Antonio Tajani è un giornalista e politico italiano, vicepresidente e coordinatore unico nazionale di Forza Italia.

Antonio Tajani, classe ’53, dopo il conseguimento della laurea in Giurisprudenza intraprende la carriera giornalistica, collaborando per importanti testate giornalistiche. Ma negli anni Novanta la sua vita professionale cambia direzione, entrando nel mondo della politica, mondo in cui sviluppa una brillante carriera. Scopriamo cosa si sa sulla sua attività lavorativa e sulla sua vita privata.

Bonus 2022: tutte le agevolazioni, chi può richiederle e come si possono ottenere

Antonio Tajani: la biografia

Nasce nella capitale d’Italia, Roma, il 4 agosto del 1953. Frequenta il liceo ginnasio Torquato Tasso di Roma e successivamente consegue la laurea presso l’Università La Sapienza in Giurisprudenza.

La carriera di Antonio Tajani

Tajani diviene giornalista professionista nel 1980 e durante gli anni Ottanta collabora come cronista parlamentare e redattore per Il Settimanale. Diviene conduttore televisivo del programma Gr1 e anche responsabile della redazione romana del quotidiano Il Giornale sotto la direzione di Indro Montanelli.

Nel 1994 è uno dei fondatori di Forza Italia di cui diviene membro del consiglio direttivo e coordinatore regionale del partito nella regione del Lazio, ruolo che mantiene fino al 2005. Nello stesso periodo svolge l’incarico di portavoce della presidenza del Consiglio dei ministri nel primo governo di Silvio Berlusconi. Nel luglio del 1994 entra nel Parlamento Europeo nella lista di Forza Italia, ruolo confermato nel 1999.

Nei primi anni del Duemila viene eletto con Forza Italia nella circoscrizione Italia Centrale e rinominato, fino al 2008, presidente della delegazione del partito al Parlamento europeo. Nel 2010 ottiene l’incarico di commissario europeo per l’industria e l’imprenditoria e nel 2012 presenta il Piano d’azione CARS2020, a sostegno dello sviluppo sostenibile dell’industria. Dal gennaio del 2017 fino al luglio del 2019 ricopre il ruolo di Presidente del Parlamento Europeo.

Il 21 novembre del 2019 viene eletto vicepresidente del partito Popolare Europeo e nel 2021 viene nominato coordinatore unico nazionale di Forza Italia. L’anno successivo viene rieletto alla presidenza della Commissione per gli Affari Costituzionali del Parlamento Europeo.

Antonio Tajani e la vita privata

Figlio dell’insegnante Augusta e dell’ufficiale dell’esercito di Vietri sul Mare Raffaele Tajani. NardiTajani è molto riservato in merito alla sua vita privata. Dal 1989 è sposato con Brunella Orecchio ed assieme hanno avuto due figli. Non è noto l’ammontare del suo patrimonio.

4 curiosità su Tajani

  • Parla italiano, inglese, spagnolo e francese.
  • Quale giornalista è stato inviato speciale in Libano, Somalia e Unione Sovietica.
  • La sua pagina Facebook è molto seguita.
  • Ha ricevuto quattro onorificenze straniere.

Riproduzione riservata © 2022 - NM

ultimo aggiornamento: 21-04-2022


Scopriamo Iryna Venediktova, Procuratore generale dell’Ucraina

Chi è Luca Sommi, giornalista e scrittore: dalla politica all’arte