Chi è Antonio Tajani: moglie, vita privata, biografia
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi è Antonio Tajani: vicepremer e Ministro degli Esteri

Antonio Tajani

Antonio Tajani è il leader di Forza Italia ma è stato nominato anche Ministro degli Esteri e vicepremier del governo Meloni

Antonio Tajani, classe ’53, dopo il conseguimento della laurea in Giurisprudenza intraprende la carriera giornalistica, collaborando per importanti testate giornalistiche. Ma negli anni Novanta la sua vita professionale cambia direzione, entrando nel mondo della politica. Scopriamo cosa si sa sulla attività lavorativa e sulla vita privata dell’attuale leader di Forza Italia.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Antonio Tajani: la scheda

Nome e cognome: Antonio Tajani
Luogo e data di nascita: 4 agosto del 1953, Roma
Segno zodiacale: Leone
Professione: Politico
Social: Facebook

Antonio Tajani
Antonio Tajani

La biografia

Antonio Tajani nasce a Roma, il 4 agosto del 1953 (il suo segno zodiacale è quello del Leone). Frequenta il liceo ginnasio Torquato Tasso di Roma e successivamente consegue la laurea presso l’Università La Sapienza in Giurisprudenza. Antonio Tajani è stato inoltre ufficiale di complemento dell’Areonautica Militare Italiana.

La carriera

Tajani diviene giornalista professionista nel 1980 e durante gli anni Ottanta collabora come cronista parlamentare e redattore per Il Settimanale. Diviene conduttore televisivo del programma Gr1 e anche responsabile della redazione romana del quotidiano Il Giornale sotto la direzione di Indro Montanelli.

Nel 1994 è uno dei fondatori di Forza Italia di cui diviene membro del consiglio direttivo e coordinatore regionale del partito nella regione del Lazio, ruolo che mantiene fino al 2005. Nello stesso periodo svolge l’incarico di portavoce della presidenza del Consiglio dei ministri nel primo governo di Silvio Berlusconi. Nel luglio del 1994 entra nel Parlamento Europeo nella lista di Forza Italia, ruolo confermato nel 1999.

Nei primi anni del Duemila viene eletto con Forza Italia nella circoscrizione Italia Centrale e rinominato, fino al 2008, presidente della delegazione del partito al Parlamento europeo. Nel 2010 ottiene l’incarico di commissario europeo per l’industria e l’imprenditoria e nel 2012 presenta il Piano d’azione CARS2020, a sostegno dello sviluppo sostenibile dell’industria. Dal gennaio del 2017 fino al luglio del 2019 ricopre il ruolo di Presidente del Parlamento Europeo.

Il 21 novembre del 2019 viene eletto vicepresidente del partito Popolare Europeo e nel 2021 viene nominato coordinatore unico nazionale di Forza Italia. L’anno successivo viene rieletto alla presidenza della Commissione per gli Affari Costituzionali del Parlamento Europeo. Nel 2022 è stato elettro ministro degli Esteri nel governo Meloni oltre che essere nominato vicepremier.

La scomparsa di Silvio Berlusconi, avvenuta il 12 giugno 2023 presso l’ospedale San Raffaele di Milano, crea un vuoto al vertice del partito di Forza Italia. Dopo un mese di voci ed ipotesi, è Antonio Tajani a succedere al Cavaliere il 7 luglio dello stesso anno: viene nominato segretario del partito.

La vita privata

Figlio dell’insegnante Augusta e dell’ufficiale dell’esercito di Vietri sul Mare Raffaele Tajani. Antonio Tajani è molto riservato in merito alla sua vita privata. Dal 1989 è sposato con Brunella Orecchio ed assieme hanno avuto due figli. Non è noto l’ammontare del suo patrimonio.

Chi è Brunella Orecchio, la moglie di Antonio Tajani

Come detto in precedenza, la moglie di Antonio Tajani è Brunella Orecchio. Ma chi è esattamente? E’ un ex insegnante di educazione fisica. I due si sono conosciuti grazie a degli amici in comune e da quel momento non si sono più lasciati.

4 curiosità su Antonio Tajani

Di seguito, quattro curiosità su Antonio Tajani

Parla italiano, inglese, spagnolo e francese.

Quando lavorava come giornalista è stato inviato speciale in Libano, Somalia e Unione Sovietica.

La sua pagina Facebook è molto seguita.

Ha ricevuto quattro onorificenze straniere.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 1 Settembre 2023 14:35

Chi è Davide Desario, il nuovo direttore di Adnkronos

nl pixel