Video aziendali, quando la comunicazione fa la differenza
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Video aziendali, quando la comunicazione fa la differenza

Streamyard, diretta streaming con smartphone

Provate anche solo a pensare per un attimo a una comunicazione in cui non esistono più le immagini.

Non si tratta solamente di foto, ma anche di quadri, piuttosto che di video: insomma, tutte le immagini permettono di rendere più chiaro un determinato messaggio o la trasmissione di una certa emozione.

Bonus Natale 2024:
a chi spetta e cosa c'è da sapere

Nel momento in cui si parla di aziende e di business, è ancora più chiaro quanto sia importante sfruttare le giuste immagini per poter aumentare il proprio bacino di clienti. E i video aziendali rappresentano uno strumento molto interessante, a patto come si può facilmente intuire che vengano realizzati da dei veri e propri professionisti. Fondamentale, in tal senso, fare leva su una strategia di marketing ben precisa e improvvisare è la cosa più sbagliata da fare. Per questo motivo, contatta Parklab per la produzione di video a Milano.

Streamyard, diretta streaming con smartphone

I vantaggi: presentazione e approfondimento

Il video aziendale serve prima di tutto a creare una corretta presentazione per l’azienda. Si deve trattare di un filmato specifico, in cui vanno messe in evidenza, in modo riassuntivo, le caratteristiche principali della società e i suoi punti di forza. All’interno dello stesso formato, in questo modo, si può pensare di inserire immagini, ma anche voci narranti, interviste e tanto altro. Come si può facilmente intuire, la presentazione tramite video dell’azienda può permettere alla clientela anche di conoscere quella determinata realtà da molto più vicino.

Lo sviluppo di video aziendali torna utile anche a livello di approfondimento, dal momento che portano in dote un grande vantaggio, ovvero quello di convogliare tante informazioni, ma soprattutto più dettagliate rispetto a quanto avviene con altri mezzi e canali. È un sistema che va sfruttato con l’intento di provare a invogliare i clienti e ad affascinarlo, cercando di fare in modo che abbiano voglia di scoprire quella società o azienda.

Per mezzo di un video aziendale, infatti, si può anche pensare di rivelare delle zone dell’azienda che di solito sono interdette a chi non ne fa parte o non ci lavora. Basta pensare al funzionamento delle varie aree dedicate alla logistica. Tutti questi aspetti, se vengono comunicati in modo corretto, riescono a creare una sorta di legame fiduciario con la clientela.

Creare empatia con i clienti

È chiaro che la creazione di video aziendali permette anche di svolgere una vera e propria attività di promozione e di pubblicità. Per poter essere davvero efficaci, però, i video aziendali devono essere in grado di creare un vero e proprio rapporto empatico con chi li guarda. Per tale ragione, l’azienda non deve avere affatto paura di metterci la faccia, dal momento che si riesce a trasmettere alla clientela degli aspetti che normalmente sono molto difficili da comunicare.

I clienti, d’altro canto, sono sempre curiosi di sapere chi è il volto che sta alle spalle di una determinata azienda di successo e il fatto di trasmettere anche un lato umano e non solo di business, può incidere in maniera estremamente positiva su quell’attività.

Tra i vantaggi che sono strettamente correlati alla creazione video aziendali troviamo certamente il fatto che sono virali. È la natura dei filmati, in fondo, quella di circolare sul web praticamente senza limiti e, sfruttando le potenzialità attuali delle piattaforme social, poter essere condivisi da utenti sparsi un po’ in tutto il mondo.

La diffusione di un video aziendale, al giorno d’oggi, può essere effettuata e seguita praticamente su ogni tipo di piattaforma e canale, social e non. Infine, è giusto ribadire come sia necessario e fondamentale avere sempre un certo target di riferimento, a cui si deve mirare in fase di strutturazione e creazione dei contenuti.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 20 Novembre 2024 9:36

Chi è il Responsabile del servizio di prevenzione e protezione?

nl pixel