Renzi affonda la Schlein: il retroscena su come "si è presa il Pd"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Renzi affonda la Schlein: il retroscena su come “si è presa il Pd”

Matteo Renzi

Non le manda a dire a Elly Schlein, Matteo Renzi che ha spiegato la sua visione sulla segretaria del Pd e di come abbia preso il partito.

Non ha fatto sconti Matteo Renzi nel suo ultimo editoriale per il Riformista. Il politico toscano ha messo nel mirino la segretaria del Pd, Elly Schlein, e il modo in cui si sarebbe presa il partito. Modalità che, adesso, rinnega affidando il potere alla “Ditta”.

Matteo Renzi
Matteo Renzi
Leggi anche
Guido Crosetto in Procura ribadisce le accuse: “Alcuni fatti sono gravissimi”

Renzi contro Schlein: “Come si è presa il Pd”

“Le Primarie sono l’atto costitutivo dell’identità del Partito Democratico. Sono state le primarie a incoronare Prodi, in primis, e poi Veltroni e poi gli altri. Sono state le primarie a marcare la differenza tra il PD e gli altri. Sono state le primarie a decretare il successo delle esperienze amministrative più forti. Il PD senza primarie diventa un’altra cosa”, ha esordito Renzi.

“Il PD senza primarie si chiama Ditta. Elly Schlein ha vinto a sorpresa il congresso perdendo la sfida tra gli iscritti. La comunità che ella dirige aveva scelto un altro. Ma la forza delle primarie ha travolto le decisioni degli iscritti. E per la prima volta nella storia del PD si è trovato alla guida del Nazareno un personaggio che aveva perso la competizione interna”.

Il duro commento del politico è proseguito sottolineando come l’attuale segretaria debba “tutto alle primarie” e come senza di esse “non sarebbe mai stata eletta”.

L’affondo è, però, dietro l’angolo con Renzi che ha proseguito: “[…] Il punto è che il PD ha issato Elly Schlein alla guida con le primarie ma poi – una volta proclamato il risultato – ha pensato bene di tornare alla Ditta, cancellando le primarie e sostituendole con l’indicazione del capo”.

L’affondo sui social

Dopo aver proseguito nell’editoriale per il Riformista spiegando anche l’esempio “più eclatante” in Sardegna con Renato Soru che a detta di Renzi “è stato zittito dal Pd per dare la presidenza a una grillina, l’onorevole Todde”, che “il Pd lo ha solo offeso”, il politico toscano ha rincarato la dose sui social.

Su X, nella sua Enews, ha scritto in via definitiva: “Elly Schlein ha vinto grazie alle primarie ma oggi IMPEDISCE le primarie, dalla Sardegna a Firenze. Il Pd è tornato a essere la Ditta tradendo i riformisti”.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 7 Dicembre 2023 11:27

Guido Crosetto in Procura ribadisce le accuse: “Alcuni fatti sono gravissimi”

nl pixel