Verso le Elezioni in Piemonte: Giuseppe Conte ha fatto il punto sulla direzione del M5S in relazione al campo largo e la scelta del candidato.
Non solo le parole sull’operato della Premier Giorgia Meloni, attraverso la diretta streaming su X fatta nelle scorse ore, Giuseppe Conte, leader del M5S, ha fatto il punto sul campo largo e sulle decisioni in vista anche delle prossime Elezioni in Piemonte che arriveranno dopo quelle in Sardegna, in Abruzzo e in Basilicata.
Elezioni Piemonte 2024: Conte e il candidato M5S
“Il M5S procederà a designare un proprio candidato”. Sono state queste le parole di Giuseppe Conte nella fase conclusiva della sua diretta streaming su X ai propri elettori parlando delle prossime elezioni in Piemonte previste ad inizio giugno.
Il leader del Movimento 5 Stelle ha fatto riferimento anche alla “fuga in avanti” del Partito Democratico che ha annunciato la candidatura di Gianna Pentenero che, evidentemente, non ha trovato il favore dei pentastellati mettendo “fine” al campo largo.
“Sul Piemonte è in vista una svolta. Abbiamo lavorato con generosità sui contenuti con il Pd senza indicazioni sui candidati e abbiamo avuto difficoltà oggettive. Questo non significa che il Pd diventerà un nemico. Abbiamo sempre un orizzonte di dialogo con i progressisti se mettono al centro la buona politica”, ha precisato Conte.
Fine del campo largo?
Le parole del leader pentastellato potrebbero, quindi, aver messo fine ad ogni tipo di discorso relativo al campo largo della sinistra.
In questo senso, il nome di Gianna Pentenero, indicata dal Partito Democratico come la candidata da opporre al governatore uscente Alberto Cirio, ricandidato alla guida della Regione, avrebbe messo il punto sull’asse giallorosso che aveva trovato la vittoria in Sardegna e non in Abruzzo.
Da capire se tale situazione sarà definitiva o porterà a nuovi stravolgimenti in vista delle giornate dell’8 e del 9 giugno, quando si andrà a votare in Piemonte.