Bassetti fa chiarezza: la verità sulla nuova malattia mortale Mip-C
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Bassetti fa chiarezza: la verità sulla nuova malattia mortale Mip-C

Virologo Matteo Bassetti

L’allarme relativo alla nuova malattia mortale Mip-C legata al Covid fa paura. Matteo Bassetti ha fatto chiarezza sulla situazione.

Sono stati giorni di grande tensione per quanto concerne la scoperta di una nuova malattia mortale, la Mip-C, legata al Covid-19. A provare a fare chiarezza sulla vicenda è stato Matteo Bassetti, direttore Malattie infettive dell’ospedale policlinico San Martino di Genova. Per l’esperto si tratta di una “sorpresa” di cui, per sua stessa ammissione, negli ultimi quattro anni non ha sentito parlare.

Decreto Salva Casa: ecco tutte le modifiche che potrai apportare alla tua abitazione

Virologo Matteo Bassetti
Virologo Matteo Bassetti

Bassetti e la malattia Mip-C

Intervenuto all’Adnkronos Salute, Bassetti ha spiegato: “Non dobbiamo preoccuparci per questa Mip-C, è una malattia autoimmune che può essere indotta da Sars-CoV-2”. Il direttore Malattie infettive dell’ospedale policlinico San Martino di Genova ha tenuto a sottolineato la sua sorpresa riguardo questa scoperta sulla malattia: “Per me è la prima volta che ne sento parlare in 4 anni di Covid. Sono lavori interessanti portati avanti durante la pandemia, ma io non ho mai visto un caso da quando faccio questo mestiere. Sicuramente il Sars-CoV-2 può aver esacerbato alcune malattie, può aver ‘acceso’ alcune patologie autoimmuni a livello polmonare già conosciute, ma non credo che questa sia un grande problema“.

La Dengue preoccupa

Al netto della momentanea e apparente serenità per quanto riguarda questa malattia potenzialmente mortale, Bassetti ha tenuto a precisare, invece, di cosa anche in Italia bisognerebbe occuparsi ora, ovvero i contagi da Dengue. Nei giorni scorsi, il direttore Malattie infettive dell’ospedale policlinico San Martino di Genova aveva annunciato un altro caso a Genova – 7 negli ultimi 10 giorni -. Sempre all’Adnkronos Salute, l’uomo ha quindi sottolineato: “I primi mesi dell’anno hanno suonato il campanello d’allarme, la primavera sarà un periodo in cui avremo ancora più casi e l’estate vedrà l’esplosione di casi di importazione e ci auguriamo tutti che questi contagi d’importazione non diventino poi casi autoctoni perché ci sono tutte le premesse”.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 17 Maggio 2024 14:17

Fedez-Iovino, le immagini in discoteca non lasciano dubbi: la foto della rissa

nl pixel