Chi potrebbe sostituire Giorgia Meloni: arriva il pronostico di Calenda
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi potrebbe sostituire Giorgia Meloni: arriva il pronostico di Calenda

Carlo Calenda

Carlo Calenda critica il governo di Giorgia Meloni e prevede un futuro incerto per l’Italia: chi sarà il prossimo premier?

Carlo Calenda, leader di Azione, ha espresso forti preoccupazioni riguardo alla stabilità e al futuro del governo di Giorgia Meloni in un’intervista a Huffington Post.

Secondo il leader di Azione, l’Italia si trova in una situazione fragile, aggravata da un contesto europeo altrettanto instabile.

La sua previsione è che prima o poi si dovrà ricorrere a nuove figure per stabilizzare il paese: chi prenderà il post dell’attuale premier?

Giorgia Meloni
Giorgia Meloni
Leggi anche
Giorgia Meloni: “Diamo fastidio. Siamo i veri rivoluzionari”

La fragilità del governo Meloni

Come riportato da Ildomaniditalia.eu, Calenda non ha risparmiato critiche alla coalizione di governo guidata da Giorgia Meloni, sottolineando come le tensioni interne stiano minando la sua capacità di governare efficacemente.

Lega e Forza Italia, ogni giorno cercano di mettere in difficoltà Giorgia Meloni,” ha dichiarato, evidenziando le divisioni all’interno della maggioranza.

Questa frammentazione, secondo lui, è sintomatica di una più ampia debolezza politica che rende il governo incapace di affrontare i problemi strutturali del paese.

Il governo è nella sua fase di stallo. Di fatto, non governa, come accade a tutti i governi da trent`anni a questa parte,” ha affermato.

Chi andrà a sostituire in futuro l’attuale premier? Il leader di Azione afferma: “Prima o poi arriverà Fabio Panetta o chi per lui, è nelle cose. Il sistema è troppo estremizzato e non regge“.

Lo sguardo di Calenda verso l’Europa e l’Occidente in crisi

Un altro punto cruciale sollevato da Calenda è il deterioramento delle relazioni dell’Italia con i principali partner europei.

Non puoi essere il leader di un paese fondatore e avere pessimi rapporti con i governi di Francia, Germania, Spagna,” ha sottolineato, alludendo ad un crescente isolamento dell’Italia sul piano internazionale.

Questa situazione si inserisce in un contesto più ampio di crisi dell’Occidente, che il leader di Azione descrive come “un mondo che sta cadendo a pezzi.”

Secondo lui, l’Italia è il paese più vulnerabile in questa crisi, in parte a causa della mancanza di solidarietà europea, che si sta disgregando sotto la pressione del sovranismo diffuso.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 1 Agosto 2024 14:52

Giorgia Meloni: “Diamo fastidio. Siamo i veri rivoluzionari”

nl pixel