Dalla televisione alla politica: chi è Carlo Calenda

Alla scoperta di Carlo Calenda: dall’esordio in TV nello sceneggiato Cuore alla carriera politica. Ecco chi è l’esponente del PD.

ROMA – Il nome di Carlo Calenda è fortemente legato alla sinistra italiana e in particolare al Partito Democratico. Andiamo a scoprire meglio chi è il politico italiano ed ex ministro dell’Economia.

Chi è Carlo Calenda: la biografia del politico italiano

Carlo Calenda nasce a Roma il 9 aprile 1973 (segno zodiacale Ariete) dalla relazione tra il padre giornalista Fabio e la regista Cristina Comencini. Proprio il lavoro della madre lo porta ad iniziare una brevissima parentesi da attore all’età di 11 anni quando il nonno lo ha scritturato per lo sceneggiato televisivo Cuore.

Terminata questa esperienza, Calenda ha proseguito per la sua strada laureandosi in Giurisprudenza. Tra le tante esperienze lavorative la più importante è stata quella alla Ferrari nel 1998 dove ha conosciuto Luca Cordero di Montezemolo. Proprio quest’ultimo gli ha permesso di entrare in politica con il ruolo di coordinatore politico dell’Associazione Italia Futura. Nel 2013 si è spostato nella lista civica iniziando la lunga carriera in Parlamento nonostante la mancata elezione alle politiche. E’ stato nominato prima viceministro dello Sviluppo Economico nel Governo Letta e poi tre anni dopo da Matteo Renzi titolare del dicastero delle Finanze, incarico ricoperto anche con Gentiloni premier. Nel 2018 ha deciso di accettare la proposta del Partito Democratico.

CARLO CALENDA
CARLO CALENDA

La moglie, i figli e la vita privata di Carlo Calenda

Carlo Calenda ha sempre cercato di tenere fuori dalla luce dei riflettori la sua vita privata. Al fianco dell’ex ministro da diverso tempo c’è Violante Guidotti. La coppia ha tre figli di 5, 9 e 12 anni. La consorte è stata al centro della cronaca quando il marito ha annunciato la lunga battaglia contro la leucemia, sconfitta nelle scorse settimane.

Molto attivo anche sui social, l’esponente democratico su Instagram ha oltre 6mila follower e si possono trovare foto e post specialmente dedicati alla sua attività professionale.

ultimo aggiornamento: 12-05-2019

X