Maxi incendi in Grecia, evacuate 11 città: le spaventose immagini
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Maxi incendi in Grecia, evacuate 11 città: le spaventose immagini

Incendio Vigili del fuoco

Incendi in Grecia, evacuate 11 città vicino ad Atene a causa di fiamme devastanti alimentate da forti venti. Case e foreste in pericolo.

La Grecia sta affrontando una delle emergenze più gravi dell’estate, con incendi di vaste proporzioni che hanno costretto le autorità a evacuare 11 città e villaggi situati a nord-est di Atene.

Le fiamme, come riportato dall’Ansa, stanno devastando l’area circostante la capitale, minacciando non solo le abitazioni, ma anche un patrimonio storico e naturale inestimabile.

Vigili del fuoco
Vigili del fuoco

Incendi in Grecia: le spaventose immagini

L’incendio è scoppiato domenica scorsa nella zona di Varnavas, un villaggio situato a circa 35 chilometri a nord della capitale greca, Atene.

Da allora, le fiamme si sono propagate rapidamente, complice il vento forte che ha trasformato l’incendio in un fronte distruttivo.

La situazione è così critica che oltre 560 vigili del fuoco sono stati dispiegati sul posto, supportati da 17 aerei e 15 elicotteri, in un tentativo disperato di contenere l’avanzata delle fiamme.

Tra le località più colpite figura l’antica città di Maratona, un sito di grande valore storico che ha visto anche la sua popolazione costretta a fuggire per mettersi in salvo.

Insieme a Maratona, sono state evacuate anche le località di Nea Makri, un noto centro balneare, e Grammatiko, un villaggio di montagna immerso tra le foreste di pini.

Il Monte Penteli, che domina il panorama a nord di Atene, è anch’esso minacciato dalle fiamme, con il fuoco che avanza inesorabilmente verso l’area metropolitana.

A seguire, le immagini pubblicate su X (ex Twitter):

Le condizioni meteorologiche avverse

Il ministro della Protezione Civile, Vassilis Kikilias, ha lanciato un avvertimento chiaro: metà della Grecia si trova in una condizione di alto rischio di incendi.

La situazione è aggravata dalle temperature roventi, dai venti turbolenti e dalla persistente siccità che attanaglia il Paese.

A Varnavas, l’epicentro dell’incendio, le autorità hanno disposto l’evacuazione immediata degli abitanti. Mentre 165 vigili del fuoco, supportati da 30 veicoli, sette aerei antincendio e cinque elicotteri, combattono strenuamente contro le fiamme.

Oltre all’Attica orientale, è stato segnalato che anche altre regioni della Grecia stanno vivendo momenti di grande difficoltà.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 12 Agosto 2024 16:01

Madre e fidanzato abusano e torturano fino alla morte il figlio di 6 anni

nl pixel