Marco Bucci ha vinto le elezioni regionali in Liguria ed è il nuovo governatore. Battuto Andrea Orlando, candidato del centrosinistra.
È Marco Bucci il vincitore delle elezioni regionali in Liguria. Il candidato del centrodestra ha chiuso la tornata elettorale con il 48,80% dei voti battendo il rivale Andrea Orlando, candidato del centrosinistra. Da sottolineare il dato relativo all’affluenza che, al termine delle votazioni, si è attestata al 45,9%, in forte calo rispetto al 53,4% delle elezioni del 2020.
Elezioni Liguria, Bucci è governatore
Sono state ore importanti per quanto riguarda le elezioni regionali in Liguria. Alla fine a trionfare è stato Marco Bucci nominato governatore dopo Giovanni Toti. Dopo che tutte le sezioni sono state scrutinate, il candidato del centrodestra è riuscito a portarsi a casa la vittoria con il 48,80% dei voti. Orlando, rivale del centrosinistra, invece, si è fermato al 47,33%.
Da sottolineare, come anticipato, il dato relativo all’affluenza. Al termine delle votazioni, infatti, il dato ha visto l’affluenza attestarsi al 45,9%, in forte calo rispetto al 53,4% delle elezioni del 2020. In particolare spiccano le cifre della provincia di Imperia che ha registrato la più alta astensione alle urne.
Le parole del neo governatore eletto
Il neo governatore della Liguria ha subito commentato il risultato ottenuto: “Abbiamo tante cose da fare”, le sue prime parole in conferenza stampa dopo la conferma della vittoria ottenuta. Bucci ha poi proseguito: “Io sarò presidente di tutti i liguri, non solo di chi ha votato. Sono contento per la Liguria soprattutto, per i cittadini, perché hanno detto chiaro e tondo che vogliono crescere, continuare, rifiutano i signori del no e che non vogliono fare le infrastrutture e le cose”.
Grande soddisfazione anche per la Premier Giorgia Meloni: “Congratulazioni a Marco Bucci per la vittoria alle elezioni regionali in Liguria! Ancora una volta, il centrodestra unito ha saputo rispondere alle aspettative dei cittadini, che confermano la loro fiducia nelle nostre politiche e nella concretezza dei nostri progetti. Con la sua guida, la Liguria potrà contare su un amministratore capace e determinato, pronto a lavorare instancabilmente per il bene di tutti i liguri. Avanti, insieme, con la stessa dedizione che guida la nostra azione in tutta Italia”, le parole della Presidente del Consiglio sui social.