Con ironia pungente, il comico Beppe Grillo si scaglia contro l’ex premier Giuseppe Conte ed i “falsi veri” del Movimento 5 Stelle.
Beppe Grillo torna alla carica con un nuovo messaggio sul suo blog che sembra lasciare pochi dubbi: è una dura critica ai membri del Movimento 5 Stelle, e in particolare a Giuseppe Conte.
Il garante del M5S, nel suo stile inconfondibile, svela l’amarezza per coloro che reputava “veri” ma che ora definisce “falsi“.
“Anche persone che pensiamo siano vere, sono false“, scrive il comico, come riportato da Il Tempo, in un pungente post scriptum.
L’attacco di Beppe Grillo al M5S e a Conte
Nell’articolo intitolato “Certe idee sono false ma dovrebbero essere vere“, Beppe Grillo parla in modo trasversale di convinzioni che ci legano, dalla politica al marketing.
Racconta un episodio apparentemente banale: una signora in farmacia acquista una costosa crema anti-età, spendendo 1.400 euro al litro per un prodotto che promette miracoli.
L’ironia è immediata per il comico che afferma: “Se si può credere che esista una crema anti-vecchiaia e comprarla a 1400 euro al litro, allora si può credere a tutto. Anche alla Terra Piatta“, scrive.
Le sue parole sembrano non rivolgersi solo al consumatore ingenuo, ma più in generale a chi continua a nutrire speranze in persone o idee che si rivelano poi illusorie.
In un certo senso, questo discorso sembra colpire anche il cuore del Movimento 5 Stelle, un movimento nato con promesse forti di cambiamento e trasparenza che ora vive momenti di turbolenza e divisioni interne.
L’aloe vera e i messaggi nascosti del marketing
Beppe Grillo prosegue con un’altra parabola sulle “false verità“, questa volta legata all’uso indiscriminato dell’aloe vera nei prodotti di largo consumo.
Nel suo racconto – seduto al bar – osserva una giovane che ordina un panino vegano, senza glutine, lattosio, olio di palma, e rigorosamente “con aloe vera“.
“La parola chiave è ‘Vera’. Se una cosa è ‘Vera’ già nel nome, la sua efficacia non può essere falsa. Elementare. La credenza alla Aloe è falsa. Ma la Aloe è ‘Vera’. Eppure ci crediamo un po’ tutti a queste cose“, conclude il comico.