Alla scoperta di Beppe Grillo: dai suoi esordi come comico all’attività politica. Ecco chi è il genovese fondatore del M5s.

ROMA – La figura di Beppe Grillo è stata fondamentale per la politica degli anni 2000. La sua collaborazione con Gianroberto Casaleggio ha dato vita al MoVimento 5 Stelle, partito al comando del Paese insieme alla Lega. Ma chi è realmente il comico e politico genovese? Andiamo a scoprirlo insieme.

Terza dose Vaccino, a chi spetta prima e quanto dura.

La biografia di Beppe Grillo

Nato a Genova il 21 luglio 1948 sotto il segno del Leone, Giuseppe Piero Grillo, in arte Beppe, si avvicina alla comicità tra la fine degli anni ’60 e l’inizio dei ’70. Durante uno sketch nel cabaret La Bullona a Milano, il comico è stato notato da Pippo Baudo.

L’esordio sul piccolo schermo di Grillo è avvenuto grazie proprio al conduttore siciliano che ha deciso di farlo conoscere al grande pubblico, cambiandogli il nome da Giuseppe a Beppe. Una carriera in televisione che lo ha visto al timone di programmi molto importanti come il Festival di Sanremo (1978), Fantastico (1979) o Te la do io l’America (1981).

Con il passare degli anni, però, Grillo abbandona sempre più il piccolo schermo per dedicarsi al teatro e contemporaneamente al mondo della politica, tanto da fondare insieme a Casaleggio nel 2009 il M5s.

Beppe Grillo Movimento 5 Stelle
Beppe Grillo

Moglie, figli e vita privata di Beppe Grillo

La vita privata del fondatore del pentastellato è stata sempre al centro del gossip e non solo. Il primo matrimonio del comico genovese è avvenuto con Sonia Toni. La coppia ha avuto due figli: Luna (1980) e Davide (1983). Al termine di questa relazione, il ligure ha iniziato una storia con la figlia di un importatore di tappeti iraniano, Parvin Tadjk.

I due si sono sposati nel 1996 (tra i testimoni anche Fabrizio De André) ed sono diventati genitori di Rocco (1994) e Ciro (2000).

Come ogni politico moderno, anche Beppe Grillo è molto attivo su Instagram. Il suo profilo, dedicato specialmente alla sua attività politica, ha oltre 80 mila follower.

Beppe Grillo curiosità

Di seguito alcune curiosità sul comico genovese:

• E’ un grande appassionato di calcio e tifosissimo della Sampdoria.

• Teatro, televisione, politica ma anche musica. Nel 1996 insieme a Mina è stato protagonista del brano Dottore.

• Nel 2006 era divenuto proprietario di ben 12 appartamenti nella provincia di Genova.

• Diverse le canzoni dedicate a lui. Da Il sogno di Woodstock di Francesco Baccini a Libera la mente di Giorgia passando per Gli insetti del podere di Caparezza.

Riproduzione riservata © 2021 - NM

ultimo aggiornamento: 30-06-2021


Chi è Vito Crimi

Chi è Giuseppe Conte: il curriculum, la carriera e la vita privata