Beppe Grillo: la biografia e la vita privata del comico genovese
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi è Beppe Grillo: tutto sul comico e fondatore del Movimento 5 Stelle

Beppe Grillo Movimento 5 Stelle

Alla scoperta di Beppe Grillo: dai suoi esordi come comico all’attività politica. Ecco chi è il genovese fondatore del M5s.

La figura di Beppe Grillo è stata fondamentale per la politica degli anni 2000. La sua collaborazione con Gianroberto Casaleggio ha dato vita al MoVimento 5 Stelle, partito al comando del Paese insieme alla Lega. Ma chi è realmente il comico e politico genovese? Andiamo a scoprirlo insieme.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Chi è Beppe Grillo: la biografia

Nato a Genova il 21 luglio 1948 sotto il segno del Leone, Giuseppe Piero Grillo, in arte Beppe, si avvicina alla comicità tra la fine degli anni ’60 e l’inizio dei ’70. Durante uno sketch nel cabaret La Bullona a Milano, il comico è stato notato da Pippo Baudo.

Beppe Grillo Movimento 5 Stelle
Beppe Grillo

L’esordio sul piccolo schermo di Grillo è avvenuto grazie proprio al conduttore siciliano che ha deciso di farlo conoscere al grande pubblico, cambiandogli il nome da Giuseppe a Beppe. Una carriera in televisione che lo ha visto al timone di programmi molto importanti come il Festival di Sanremo (1978), Fantastico (1979) o Te la do io l’America (1981).

Con il passare degli anni, però, Grillo abbandona sempre più il piccolo schermo per dedicarsi al teatro e contemporaneamente al mondo della politica, tanto da fondare insieme a Casaleggio nel 2009 il M5s.

Beppe Grillo: moglie, figli e vita privata

La vita privata del fondatore del pentastellato è stata sempre al centro del gossip e non solo. Il primo matrimonio del comico genovese è avvenuto con Sonia Toni. La coppia ha avuto due figli: Luna (1980) e Davide (1983). Al termine di questa relazione, il ligure ha iniziato una storia con Parvin Tadjik, la figlia di un importatore di tappeti iraniano.

I due si sono sposati nel 1996 (tra i testimoni anche Fabrizio De André) ed sono diventati genitori di Rocco (1994) e Ciro (2000).

Come ogni politico moderno, anche Beppe Grillo è molto attivo su Instagram. Il suo profilo, dedicato specialmente alla sua attività politica, ha oltre 80 mila follower.

Beppe Grillo: la condanna e le vicende giudiziarie

Nel 1981 Beppe Grillo è stato coinvolto in un grave incidente d’auto: il fuoristrada che guidava scivolò su un lastrone di ghiaccio e cadde in un burrone. Beppe Grillo si salvò riuscendo a lanciarsi fuori dall’auto, ma tre delle altre quattro persone presenti sul mezzo (compreso un bambino di 9 anni) morirono nell’incidente.

Il comico ligure fu condannato per omicidio colposo dovuto a incidente stradale a 14 mesi di reclusione con il beneficio della condizionale e della non iscrizione.

Dove abita Beppe Grillo?

Beppe Grillo abita a Genova, la sua città natale, più precisamente nel quartiere di Sant’Ilario. Il fondatore del Movimento 5 stelle ha però anche altri appartamenti e, fino al 2006, se ne contavano 12 tutti nella provincia di Genova.

Ha anche un’altra villa che si trova a Marina di Bibbona, in Toscana, e fino al 2015 ne possedeva anche una a Lugano, in Svizzera.

Quanto guadagna Beppe Grillo? Il patrimonio

Non si hanno notizie riguardo all’attuale patrimonio di Beppe Grillo ma, nel 2017, ha dichiarato un reddito pari a 420.800 euro, una cifra molto più alta rispetto alla dichiarazione di appena un anno prima, che corrispondeva a 71.957 euro.

Beppe Grillo curiosità

Di seguito alcune curiosità sul comico genovese:

• E’ un grande appassionato di calcio e tifosissimo della Sampdoria.

• Teatro, televisione, politica ma anche musica. Nel 1996 insieme a Mina è stato protagonista del brano Dottore.

• Diverse le canzoni dedicate a lui. Da Il sogno di Woodstock di Francesco Baccini a Libera la mente di Giorgia passando per Gli insetti del podere di Caparezza.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Giugno 2023 16:47

Chi è Matteo Di Pietro, lo youtuber dell’incidente di Casal Palocco

nl pixel