Dopo la vittoria di Trump alle elezioni Usa 2024, Joe Biden garantisce una transizione pacifica e spende parole di elogio per Harris.
Nonostante il risultato netto delle recenti elezioni, che ha visto Donald Trump conquistare la presidenza degli Stati Uniti, Joe Biden ha voluto rassicurare gli americani rispetto a una transizione “pacifica e ordinata” del potere.
Il presidente uscente ha dichiarato di aver avuto un colloquio con il Tycoon, al quale ha espresso la volontà di agevolare il passaggio di leadership: “È ciò che meritano gli americani“.
Biden e l’intervento dopo l’elezione di Trump: cosa ha detto
Nel discorso tenuto dal Giardino delle rose della Casa Bianca, il presidente uscente Biden ha ricordato con orgoglio il lungo percorso democratico degli Stati Uniti. “Per oltre 200 anni, l’America ha portato avanti il più grande esperimento di autogoverno nella storia del mondo“, ha dichiarato.
Ribadendo – come riportato da Adnkronos.com – che questo principio fondante: “Non è un’iperbole. È un dato di fatto“.
“Non si può amare il nostro Paese soltanto quando si vince“, ha affermato, evidenziando che il rispetto della volontà popolare rappresenta il fondamento della democrazia.
Il presidente ha anche invitato alla riflessione sul significato della cittadinanza e della solidarietà tra americani, spiegando che “non importa per chi si è votato, spero che possiamo vederci non come avversari ma come concittadini americani“.
Il tributo a Kamala Harris
Nel suo discorso, Joe Biden ha riservato parole di elogio per Kamala Harris, vicepresidente uscente e sua stretta collaboratrice durante gli anni di mandato.
“Ha portato avanti una campagna che è stata fonte di ispirazione” ha detto, sottolineando la dedizione e la forza dimostrate. Il presidente uscente ha voluto ricordare il ruolo significativo che la sua vice ha avuto nel costruire un’amministrazione inclusiva e nell’affrontare le sfide più complesse.
“Lei ha la scorza dura, ha un carattere forte, ha dato tutta se stessa“, ha dichiarato, aggiungendo che Harris e il suo team dovrebbero essere fieri del lavoro svolto.
Concludendo, ha poi rivolto un sentito ringraziamento al suo staff e a tutti coloro che lo hanno supportato durante la presidenza: “E’ stata una presidenza storica non perché sono stato io il presidente ma per quello che avete fatto“.