Chi è Kamala Harris, l’avvocato afroamericana vicepresidente degli Usa scelta da Joe Biden. La carriera e la vita privata della donna.

WASHINGTON (STATI UNITI) – Kamala Harris è la donna scelta da Joe Biden per la vicepresidenza alla Casa Bianca. Una prima volta in assoluto visto che fino ad ora mai nessuna donna era stata designata per questo ruolo. Andiamo a scoprire chi è l’avvocato afroamericano molto conosciuto negli Usa.

Chi è Kamala Harris, la biografia dell’avvocato afroamericano

Nata a Oakland il 20 ottobre 1964 (Bilancia), Kamala Devi Harris ha studiato alla Howard University e all’Hastings College of the Law di San Francisco prima di intraprendere la carriera di procuratore.

Un curriculum importante per la Harris che, dopo aver ricoperto per sette anni il ruolo di procuratore distrettuale di San Francesco, è diventata la prima donna a ricoprire la carica di procuratore generale della California.

L’ingresso in politica è avvenuto nel 2016 quando si è candidata al Senato per sostituire Barbara Boxer. Una vittoria che le ha consentito di entrare nel Parlamento americano diventando la prima donna asio-americana ad essere eletta al Senato.

Kamala Harris
Kamala Harris

Primarie democratiche

Nel gennaio 2019 ha annunciato la sua candidatura alle primarie democratiche. Avventura non fortunata visto che a fine anno ha comunicato la sua intenzione di ritirarsi e appoggiare Joe Biden alla corsa alla Casa Bianca. Scelta che ha portato l’avversario di Donald Trump a sceglierla come vicepresidente in caso di elezione.

Kamala Harris vicepresidente degli Stati Uniti, Joe Biden presidente

Il 7 novembre 2020 la Cnn annuncia la vittoria di Joe Biden alle elezioni Usa 2020, con la Harris che diventa quindi la prima vicepresidente donna nella storia degli Stati Uniti.

Joe Biden
archivio Image / Cronaca / Joe Biden / foto Imago/Image

Il patrimonio di Kamala Harris

Secondo quanto riportato da Forbes, il patrimonio dell’avvocato e del marito si aggirava intorno ai 5,8 milioni di dollari nel 2019.

La vita privata e i figli

Al suo fianco da diverso tempo c’è il collega californiano Douglas Emhoff. I due si sono sposati nel 2014 e da quel momento non si sono più lasciati. La coppia non ha figli anche se la donna ha un buon rapporto con Cole ed Ella, i due ragazzi nati dal precedente matrimonio del marito.


Joe Biden è il nuovo presidente degli Stati Uniti. Trump attacca: “Sono accadute cose brutte”

Finanziamenti illeciti, indagato Matteo Renzi: “Dai pm mi aspettavo le scuse, e invece…”