Gara spettacolare a Brno per il cambio delle condizioni meteo poco dopo la partenza. Vittoria fondamentale per Marc Marquez.
Il circuito di Brno viene dominato dalle Honda. Grazie ad una strategia perfetta Marc Marquez ha vinto il primo appuntamento dopo la pausa estiva davanti al compagno di squadra Dani Pedrosa e il connazionale della Yamaha Maverick Viñales mentre Valentino Rossi ha chiuso in quarta posizione. Sesto Andrea Dovizioso davanti a Danilo Petrucci.
Strategia perfetta delle Honda. Rossi e Dovizioso ritardano il rientro
Strategia perfetta ma anche fortunata per le due Honda. Marc Marquez era partito con la soft sul posteriore per provare a fare la differenza sin dai primi giri e sostituire la moto – visto che la pista si stava asciugando – con molta più calma. La strategia dello spagnolo non ha avuto i suoi frutti con Jorge Lorenzo – che crolla dopo il pit stop – che prova l’allungo mentre il numero 93 della Honda è costretto ad anticipare il cambio moto. Gli altri proseguono e rientrano ai box pochi minuti dopo mentre Valentino Rossi e Andrea Dovizioso decidono di fare la loro sostituzione il giro successivo. La scelta dei due piloti italiani non si è rivelata ideale che si sono giocati il podio mentre quella di Marc Marquez lo ha portato al successo.
Marc Marquez si conferma in vetta al Mondiale
Con il successo odierno Marc Marquez sale a quota 154 punti, 14 in più di Maverick Viñales (140) e 21 di Andrea Dovizioso (133) mentre Valentino Rossi (132) rimane quarto.
Le altre classi
In Moto 2 la vittoria va a Thomas Luthi davanti ad Alex Marquez e Miguel Oliveira. Il migliore degli italiani è Luca Marini, quarto mentre Franco Morbidelli – oggi ottavo – rimane in vetta del Mondiale. Nella Moto 3 va a vincere il leader della generale Joan Mir davanti al nostro Romano Fenati mentre Aron Canet chiude il podio.