Sangiuliano è il più "memato" del 2024: il premio dopo lo scandalo Boccia
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Sangiuliano è il più “memato” del 2024: il premio dopo lo scandalo Boccia

Gennaro Sangiuliano

Dopo lo scandalo con Boccia, l’ex ministro Gennaro Sangiuliano è il “personaggio più memato del 2024” ai Meme Awards di Torino.

A Torino, al Festival Memissima 2024, è stato assegnato a Gennaro Sangiuliano il titolo di “personaggio più memato dell’anno“.

L’evento, ideato da Max Magaldi e prodotto da The Goodness Factory, si è concluso con una celebrazione, premiando i migliori memer e pagine di meme provenienti da tutta Italia.

Durante la serata, un meme generato con intelligenza artificiale ha rappresentato l’ex ministro mentre ringraziava il pubblico per l’insolito riconoscimento.

Gennaro Sangiuliano
Gennaro Sangiuliano
Leggi anche
“Avvocato di seconda categoria”, Feltri fa le condoglianze a Grillo e demolisce Conte

Giuliano Sangiuliano è il re dei meme del 2024

Gennaro Sangiuliano ha vissuto un 2024 particolarmente tumultuoso, caratterizzato dal cosiddetto “caso-Boccia“.

Dalla famosa intervista al TG1, in cui l’ex ministro è apparso visibilmente provato, alle sue dimissioni ufficiali, ogni episodio è stato reinterpretato con vari meme.

Come riportato dall’Ansa, l’ideatore dell’evento Max Magaldi ha affermato: “I meme sono il mezzo di comunicazione più potente del contemporaneo, perché nessuno pensa che siano il mezzo di comunicazione più potente del contemporaneo“.

Aggiunge: “Memissima nasce per creare massa critica, aggregando persone che producono, consumano, condividono e studiano queste immagini che tutti vediamo centinaia di volte al giorno e che influenzano l’estetica e il dibattito pubblico contemporaneo“.

Gli altri premi per il 2024

Tra i 400 meme in gara, come aggiunge l’Ansa, i premi sono stati assegnati a numerosi vincitori nelle diverse categorie. Nella sezione politica ha trionfato “Il Grande Flagello“, mentre per TikTok il riconoscimento è andato a Marco Ballarini sindaco.

La categoria “7 Reels” ha premiato “Everything is Italian“, e “Relatable Roma Memes” si è aggiudicato il primo posto nella sezione dedicata ai contenuti regionali.

Cat Splaining” ha vinto per il tema scuola, università e lavoro, mentre “Liskokopulos Cliiffiao” si è distinto nella sezione TrashDankNonsense.

Nella categoria musica, arte e spettacolo ha primeggiato “Correttore Mematico“, “Er Club La Riserva” si è imposto nello sport e “Il Silmemillion” ha ottenuto il premio per l’attualità.

Infine, i riconoscimenti per i contenuti nerd sono andati a “Memopoli Capopalestra“, “Produci Consuma Mema” ha vinto nella sezione “troppo io”. Infine, “Filosofia Coatta” si è aggiudicato il prestigioso premio Urmet.

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 9 Dicembre 2024 18:31

“Avvocato di seconda categoria”, Feltri fa le condoglianze a Grillo e demolisce Conte

nl pixel