Dopo lo scandalo con Boccia, l’ex ministro Gennaro Sangiuliano è il “personaggio più memato del 2024” ai Meme Awards di Torino.
A Torino, al Festival Memissima 2024, è stato assegnato a Gennaro Sangiuliano il titolo di “personaggio più memato dell’anno“.
L’evento, ideato da Max Magaldi e prodotto da The Goodness Factory, si è concluso con una celebrazione, premiando i migliori memer e pagine di meme provenienti da tutta Italia.
Durante la serata, un meme generato con intelligenza artificiale ha rappresentato l’ex ministro mentre ringraziava il pubblico per l’insolito riconoscimento.
Giuliano Sangiuliano è il re dei meme del 2024
Gennaro Sangiuliano ha vissuto un 2024 particolarmente tumultuoso, caratterizzato dal cosiddetto “caso-Boccia“.
Dalla famosa intervista al TG1, in cui l’ex ministro è apparso visibilmente provato, alle sue dimissioni ufficiali, ogni episodio è stato reinterpretato con vari meme.
Come riportato dall’Ansa, l’ideatore dell’evento Max Magaldi ha affermato: “I meme sono il mezzo di comunicazione più potente del contemporaneo, perché nessuno pensa che siano il mezzo di comunicazione più potente del contemporaneo“.
Aggiunge: “Memissima nasce per creare massa critica, aggregando persone che producono, consumano, condividono e studiano queste immagini che tutti vediamo centinaia di volte al giorno e che influenzano l’estetica e il dibattito pubblico contemporaneo“.
Gli altri premi per il 2024
Tra i 400 meme in gara, come aggiunge l’Ansa, i premi sono stati assegnati a numerosi vincitori nelle diverse categorie. Nella sezione politica ha trionfato “Il Grande Flagello“, mentre per TikTok il riconoscimento è andato a Marco Ballarini sindaco.
La categoria “7 Reels” ha premiato “Everything is Italian“, e “Relatable Roma Memes” si è aggiudicato il primo posto nella sezione dedicata ai contenuti regionali.
“Cat Splaining” ha vinto per il tema scuola, università e lavoro, mentre “Liskokopulos Cliiffiao” si è distinto nella sezione TrashDankNonsense.
Nella categoria musica, arte e spettacolo ha primeggiato “Correttore Mematico“, “Er Club La Riserva” si è imposto nello sport e “Il Silmemillion” ha ottenuto il premio per l’attualità.
Infine, i riconoscimenti per i contenuti nerd sono andati a “Memopoli Capopalestra“, “Produci Consuma Mema” ha vinto nella sezione “troppo io”. Infine, “Filosofia Coatta” si è aggiudicato il prestigioso premio Urmet.