Chi è Gennaro Sangiuliano: moglie, vita, privata, stipendio
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi è Gennaro Sangiuliano: lo stipendio, la carriera e la vita privata del Ministro della Cultura

Senato

Ecco chi è Gennaro Sangiuliano, l’ex direttore del Tg2 nominato Ministro della Cultura nel 2022 nel Governo Meloni.

Nato a Napoli nel 1962, Gennaro Sangiuliano è Direttore del Tg2 dal 2018. Venuto alla ribalta nella partita per le nomine RAI, Sangiuliano si era messo in mostra nelle vesti di giornalista collaborando con alcune testate di rilievo, come ad esempio l’Espresso e il Sole 24 ore.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Chi è Gennaro Sangiuliano

Laureato in Giurisprudenza presso l’Università Federico II, nel corso dei suoi studi ha conseguito un master in Diritto Provato Europeo diretto da Guido Alpa. Inoltre ha conseguito il Diploma presso l’Istituto Alti Studi per la Difesa.

Inizia la sua carriera giornalistica nel 1995 lavorando con l’emittente televisiva Italia Sette-Canale Otto, poi ha diretto il quotidiano Roma di Napoli. Nel corso della sua carriera giornalistica è stato vicedirettore di Libero e ha collaborato con realtà del calibro de il Foglio, l’Espresso e il Sole 24 Ore.

Inizia la sua carriera in RAI nel 2003 e inizia a lavorare al TgR di Napoli prima di essere trasferito a Roma, dove viene impiegato presso l’Agenzia Nazionale della TgR. Prosegue la sua scalata diventando vice direttore del Tg1 e poi, nel 2018, direttore del Tg2.

Logo Rai
Logo Rai

Nel 2022, con l’insediamento del Governo Meloni, Gennaro Sangiuliano è stato nominato Ministro della Cultura.

Il curriculum

Quello di Gennaro Sangiuliano è un curriculum di spicco che dipinge il profilo di un professionista di prim’ordine nel mondo del giornalismo e dell’informazione. Ha competenze variegate e complementari e nel corso della sua carriera ha dimostrato anche ottime doti dirigenziali. Qui il curriculum di Gennaro Sangiuliano.

Gennaro Sangiuliano: lo stipendio

Sappiamo che nel 2020, per quanto riguarda il suo lavoro alla RAI, Sangiuliano ha percepito un compenso di 208.199 euro, di cui 172.413 di retribuzione fissa, 3.100 di retribuzione accessoria e 32.686 di retribuzione variabile. Da quando è stato nominato Ministro della Cultura il suo stipendio è aumentato (ecco quanto guadagna un Ministro).

Gennaro Sangiuliano: moglie, figli e vita privata

Le notizie sulla vita privata di Sangiuliano sono pochissime. Sappiamo che è sposato con Federica Corsini, nota giornalista. I due si sono sposati nel 2018 e a fare notizia era anche il testimone di nozze, Maurizio Gasparri.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 4 Novembre 2022 1:13

Chi è Pablo Marì, il difensore del Monza ferito in un centro commerciale ad Assago

nl pixel