Il dato sulla Fiamma Tricolore e il peso in Fdi per Giorgia Meloni
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Caos Fiamma Tricolore, clamoroso: ecco quanto “costa” a Giorgia Meloni

Giorgia Meloni

Si torna a parlare della Fiamma Tricolore di Fratelli d’Italia: ecco il dato sul quanto “costerebbe” in negativo a Giorgia Meloni.

Si è parlato a lungo della Fiamma Tricolore e del logo di Fratelli d’Italia. Il partito di Giorgia Meloni non sembra intenzionato a cambiare il proprio simbolo anche se alcune voci interne vorrebbero, invece, il contrario. Ma cosa comporterebbe in termini di consenso un cambiamento di questo tipo con la rimozione di tale Fiamma? A rispondere alla domanda ci ha pensato l’ultima rilevazione Ixè.

Bonus Natale 2024:
a chi spetta e cosa c'è da sapere

Giorgia Meloni
Giorgia Meloni

Fiamma Tricolore-FdI: quanto “costa” a Giorgia Meloni

Secondo un recente sondaggio di Ixè è stato possibile quantificare, almeno in termini di consensi, quanto sarebbe il “costo” della rimozione della Fiamma Tricolore dal simbolo di Fratelli d’Italia.

Tale rivelazione di Ixè ha testato appunto il valore della Fiamma Tricolore nel simbolo di FdI, quella Fiamma al centro di un lungo dibattito politico. Le cifre parlano chiaro: secondo quanto sostiene Ixè, l’eliminazione della Fiamma dal simbolo costerebbe il 2% dei consensi a Fratelli d’Italia. Insomma, un dato non di poco valore a cui Giorgia Meloni e i suoi dovrebbero riflettere attentamente.

Il valore e il significato della Fiamma Tricolore

Solamente poche settimane fa si era tornati a parlare proprio del simbolo di FdI in relazione alla Fiamma. Era stato il commento del ministro per i Rapporti con il Parlamento, Luca Ciriani, a far emergere la questione. “Se vogliamo andare avanti, e noi certamente vogliamo guardare avanti cioè al futuro, allora arriverà anche il momento di spegnere la fiamma”, aveva detto a Il Foglio Ciriani.

La Fiamma Tricolore era il simbolo del Movimento Sociale e si diceva che il basamento su cui poggiava rappresentasse la tomba di Mussolini. Una cosa sulla quale in molti non hanno mai avuto da ridire ma che, allo stesso tempo, ha spesso sollevato il dibattito tra gli interni di FdI e in generale in tutto il mondo politico.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 12 Dicembre 2024 10:49

La furia di Salvini: “Non posso lasciare milioni di italiani a piedi a pochi giorni da Natale”

nl pixel