Calo del gradimento per la Meloni: il PD cresce ancora
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Meloni, calo del gradimento: l’importante crescita del PD di Elly Schlein

Giorgia Meloni in aula

Ecco i ministri e governatori hanno conquistato il cuore degli italiani nel 2024: la classifica che ribalta le previsioni e “preoccupa” la Meloni.

L’ultimo Human Index ha fotografato il panorama politico italiano, mostrando il gradimento verso i leader, i partiti, e le figure chiave del governo. Dati sorprendenti rivelano i temi più discussi sui social, confermando l’importanza di economia, lavoro e ambiente nel dibattito pubblico: ecco come si è posizionato Fratelli d’Italia, il partito guidato da Giorgia Meloni.

Giorgia Meloni
Leggi anche
Tajani tuona: “Avanti per contrastare i trafficanti di esseri umani”

Meloni, Fratelli d’Italia chiude l’anno in bellezza

Fratelli d’Italia si conferma il primo partito con un aumento dal 27,9% al 28,7%. Il Partito Democratico, guidato da Elly Schlein, segna un’importante crescita, passando dal 21,2% al 23,7%. Male invece il Movimento 5 Stelle, che crolla dal 15,9% al 10,5%.

Sorprende la ripresa della Lega, che guadagna un +2,7%, grazie anche alla recente vittoria giudiziaria di Matteo Salvini nel caso Open Arms. In crescita anche Forza Italia (+1,3%) e Sinistra Italiana-Verdi, che si attesta al 6,5%.

Meloni e Tajani: calo e conferme nel gradimento

Nonostante rimanga leader tra i politici italiani, Giorgia Meloni perde consenso, scendendo dal 48,5% al 41,6% in un anno. Al contrario, il Ministro degli Esteri Antonio Tajani si conferma il più apprezzato con il 35,1% di gradimento, seguito da Guido Crosetto (33,9%) e Matteo Piantedosi (31,1%).

I governatori più amati dagli italiani

Luca Zaia guida la classifica con un impressionante 68,6%, seguito da Massimiliano Fedriga (63,1%) e Vincenzo De Luca (56,4%). Una leadership costruita sulla gestione efficace delle rispettive regioni.

I temi più discussi sui social nel 2024

L’economia domina il dibattito online con il 24,2% delle conversazioni, seguita da lavoro (19,5%) e sanità (16,3%). Il sentiment negativo prevale, evidenziando il malcontento su temi come inflazione, precarietà lavorativa e liste d’attesa sanitarie. Cresce l’interesse verso ambiente (10,6%) e immigrazione (9,7%), quest’ultima polarizzante con il 66,6% di opinioni negative.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 23 Dicembre 2024 18:34

Tajani tuona: “Avanti per contrastare i trafficanti di esseri umani”

nl pixel