Elon Musk contro Zelensky: critica il pacchetto da 2,5 miliardi di dollari e definisce il leader ucraino “campione di furti”.
Elon Musk, il patron di Tesla e SpaceX, ha definito il presidente ucraino Volodymyr Zelensky “campione di furti di tutti i tempi“.
Il motivo? Gli Stati Uniti – come riportato dall’Ansa – hanno annunciato un nuovo pacchetto di aiuti militari all’Ucraina (dal valore di 2,5 miliardi di dollari) con l’intento di rafforzare la resistenza del paese contro l’aggressione russa.
Elon Musk e le sue frecciate contro Zelensky
Elon Musk, mai timido nel condividere le sue opinioni controverse, ha partecipato a una discussione sul social network X (ex Twitter), dove ha apertamente criticato la decisione di Joe Biden e il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.
“All-time champ“, “campione di tutti i tempi“, ha scritto l’imprenditore in risposta a un post che ironizzava sull’abilità di “rubare soldi“. Il patron di SpaceX, in passato, aveva già espresso il suo scetticismo riguardo agli aiuti militari diretti.
Il presidente Joe Biden accelera il sostegno a Kiev
Il presidente Joe Biden, nel suo annuncio ufficiale come scritto dall’Ansa, ha ribadito l’importanza del supporto americano all’Ucraina. “Oggi sono orgoglioso di annunciare quasi 2,5 miliardi di dollari in assistenza alla sicurezza per l’Ucraina, mentre il popolo ucraino continua a difendere la propria indipendenza e libertà dall’aggressione russa”, ha dichiarato il presidente.
L’amministrazione americana sembra decisa a consolidare il sostegno a Kiev prima che Donald Trump, recentemente eletto, entri ufficialmente in carica.
Il presidente Zelensky – che ha ammesso il momento critico che sta attraversando l’Ucraina – ha ringraziato gli Stati Uniti su X (Ex Twitter).
“Ogni atto di solidarietà da parte dei nostri partner salva vite umane, rafforza la nostra indipendenza e la nostra resilienza. Dimostra inoltre che le democrazie sono più forti degli aggressori autocratici“, ha scritto come riportato da RaiNews.