Ottime notizie per la Meloni: "dobbiamo essere fieri", di che si tratta
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Meloni “gongola”, arriva una buona notizia: “Dobbiamo essere fieri”, ecco quale

Giorgia Meloni

Il governo Meloni esulta per la diminuzione dello spread e dei tassi sul debito, un successo che potrebbe cambiare il futuro economico dell’Italia.

Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha dichiarato con orgoglio che la riduzione dello spread e dei tassi sul debito è una conquista significativa per il governo. Parole forti quelle pronunciate durante il Consiglio dei ministri, che si è tenuto a Palazzo Chigi: “Dobbiamo essere fieri”, ha affermato la premier, ribadendo il risultato storico ottenuto sui conti pubblici.

Giorgia Meloni

Buone notizie per Giorgia Meloni: “Dobbiamo essere fieri”

Il discorso della Premier ha sottolineato l’efficacia dell’azione del governo, portando alla luce i dati ufficiali. 

Meloni ha evidenziato che, secondo i calcoli dell’Ufficio Parlamentare di Bilancio (UpB), l’Italia risparmierà ben 10,4 miliardi di euro nel biennio 2025/26. 

Questo risparmio è superiore rispetto alle previsioni contenute nel Documento di economia e finanza (Def) di aprile 2024. Se si considerano anche gli anni successivi, il risparmio totale potrebbe salire a 21 miliardi di euro, un risultato che fa sembrare sempre più concreta la capacità del governo di gestire le finanze pubbliche.

Spread e tassi in discesa: i numeri parlano chiaro

La riduzione dello spread – che rappresenta il differenziale tra i tassi d’interesse dei titoli di stato italiani e quelli tedeschi – è uno dei risultati più apprezzati dal governo. 

Secondo l’UpB, i dati mostrano un livello di spread inferiore di ben 30 punti rispetto alle stime precedenti, con un risparmio sugli interessi che potrebbe ammontare a 17,1 miliardi nel periodo 2025-2029.

Meloni ha sottolineato come questo risparmio non solo rappresenti un segno della crescente fiducia degli investitori nei confronti dell’Italia, ma anche una risorsa fondamentale da destinare a settori cruciali come sanità, scuola, e infrastrutture

“Questa affidabilità si traduce in una diminuzione dello spread e dei tassi sul debito, e accresce sempre più l’appeal dei titoli di Stato italiani”, ha detto la Premier.

Il messaggio di Meloni è chiaro: l’Italia sta vivendo un cambiamento radicale nelle sue politiche economiche.

“Si tratta di un cambio di passo radicale rispetto alle scelte irresponsabili del passato”, ha dichiarato facendo riferimento alle precedenti gestioni politiche. 

La riduzione dello spread e l’aumento della richiesta di titoli di stato sono i segni tangibili di un’Italia che sta ritrovando la sua forza economica.

Leggi anche
“Bocche sfamate da 30 anni dal Parlamento”: l’ira del governatore Zaia

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 14 Gennaio 2025 16:28

“Bocche sfamate da 30 anni dal Parlamento”: l’ira del governatore Zaia

nl pixel