Scontro acceso a Quarta Repubblica tra Paolo Del Debbio e Maddalena Oliva sul caso Ramy Elgaml: volano scintille in diretta TV.
Durante l’ultima puntata di Quarta Repubblica, condotta da Paolo Del Debbio, è esplosa una polemica accesa che ha visto protagonisti lo stesso conduttore e Maddalena Oliva, vicedirettrice del Fatto Quotidiano. L’argomento che ha fatto scoppiare la “scintilla” riguardava la morte di Ramy Elgaml, un giovane egiziano deceduto in seguito a un inseguimento dei Carabinieri.
Botta e risposta Del Debbio e Maddalena Oliva: il video
A scatenare il botta e risposta – come riportato da Libero Quotidiano – è stata l’analisi delle parole pronunciate da Franco Gabrielli, ex capo della Polizia, il quale aveva criticato apertamente le modalità dell’inseguimento.
L’ex capo della Polizia, intervenendo ai microfoni di Radio 24, aveva dichiarato: “È ovvio che quella non è sicuramente la modalità corretta con cui si conduce un inseguimento“.
Sebbene Gabrielli avesse anche sottolineato la trasparenza dell’operato dei Carabinieri nel fornire i video dell’inseguimento, le sue parole sono state sufficienti per dividere il parterre televisivo.
Maddalena Oliva, durante il dibattito, ha espresso pieno apprezzamento per l’intervento, affermando: “Sono molto orgogliosa del fatto che ci sia una persona come Gabrielli che non ha avuto peli sulla lingua a dire quello che ha detto“.
Tuttavia, questa affermazione ha fatto infuriare Del Debbio, il quale ha reagito con veemenza: “Ma orgogliosa di che? Di un dirigente dello Stato che si intromette, ma ti rendi conto di quello che dici? Ma dai, ma piantatela“.
La replica del conduttore di Quarta Repubblica
Il conduttore di Quarta Repubblica ha poi rincarato la dose, sostenendo che – in un momento così delicato – le dichiarazioni di Franco Gabrielli non fossero opportune.
Secondo Del Debbio, l’errore dell’ex capo della Polizia è: “Con le indagini aperte e con il clima di violenza che c’è su questo caso, doveva stare zitto“.