Chi è Paolo Del Debbio, giornalista e conduttore di Dritto e rovescio
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi è l’ex politico Paolo Del Debbio: giornalista e conduttore tv

Paolo Del Debbio

Tutto quello che c’è da sapere su Paolo Del Debbio, classe ‘58, saggista, giornalista, autore e conduttore tv ed ex politico italiano.

Paolo Del Debbio, laureato in filosofia a Roma, ha avuto diverse carriere lavorative, dal saggista al giornalista, dal professore al conduttore televisivo, passando anche nel mondo della politica. Lo vediamo ogni settimana al timone del talk di Rete 4 Dritto e Rovescio, un appuntamento fisso per molti spettatori. Scopriamo insieme qualcosa in più su di lui.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Paolo Del Debbio: la biografia

Nasce a Lucca nella giornata del 2 febbraio 1958. Si laurea in filosofia presso la Pontificia Università della Santa Croce di Roma. Successivamente lavora dal 1988 al 1993 per una società di relazioni esterne ed istituzionali all’interno del gruppo Fininvest, nel ruolo di coordinatore del centro studi per poi arrivare con il passare degli anni a ricoprire il ruolo di assistente dell’amministratore delegato, Fedele Confalonieri.

La carriera di Paolo Del Debbio

Nel 1994 è stato promotore della fondazione di Forza Italia. Un anno dopo, alle elezioni regionali in Toscana, è stato candidato dalla coalizione del Polo per le Libertà per la presidenza della regione, ma rimase sconfitto. Del Debbio è stato poi dal 1998 al 2001 assessore per le periferie e la sicurezza nella giunta comunale milanese guidata da Gabriele Albertini.

Del Debbio è docente a contratto di etica ed economia all’Università IULM di Milano. Dal 2001 è giornalista pubblicista, iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Lombardia. Dopo un’esperienza editoriale nel 2000 con Il Giornale, ha ripreso l’attività vent’anni dopo per La Verità e Panorama.

La sua carriera televisiva ha inizio nel 2004. Del Debbio è stato conduttore di diverse trasmissioni televisive su canali quali Italia 1, Canale 5 e Rete 4. Dal 2010 al 2013 ha anche condotto assieme a Federica Panicucci le tre edizioni del programma Mattino Cinque. Dal 2019 conduce Dritto e Rovescio, un talk show politico sul canale Rete 4. Non è noto a quanto ammonti il suo guadagno quale conduttore del programma.

Paolo Del Debbio: vita privata

Il conduttore e giornalista è stato sposato con uno dei membri esecutivi Mediaset, Gina Nieri. Con l’ex moglie ha avuto due figlie: Maddalena e Sara. Non si sa se abbia o meno una nuova fidanzata.

Alcune curiosità su Del Debbio

  • Suo padre è stato deportato nel campo di prigionia nazista Buchenwald.
  • Il suo profilo Instagram è seguitissimo.
  • Il comico Ubaldo Pantani ha fatto una sua parodia nel programma Quelli che il calcio.
  • Ha scritto dieci volumi monografici e contribuito alla redazioni di altrettanti.
  • Nella puntata del 10 settembre 2020 di Dritto e Rovescio ha attaccato duramente Beppe Grillo a causa di un’aggressione nei confronti di un inviato del suo programma.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 31 Marzo 2022 12:37

Alla scoperta di Davide Ancelotti, figlio di Carlo e suo vice al Real Madrid

nl pixel