Luca Beatrice, critico d’arte e giornalista, si è spento improvvisamente dopo un malore a 63 anni: l’annuncio.
La scomparsa improvvisa di Luca Beatrice, avvenuta a soli 63 anni, lascia un vuoto profondo. Critico d’arte, giornalista e intellettuale, è morto in seguito a un malore improvviso. La notizia è stata resa nota dal fratello Giulio e dall’amico Angelo Mellone, che lo ha ricordato con parole cariche di emozione.
“Amico mio, fratello mio, io non ho parole. Te ne sei andato così, all’improvviso, da ragazzaccio dispettoso, da biker che non vuole perdere tempo coi convenevoli“, scrive.
Muore Luca Beatrice: il ricordo di Giuseppe Cruciani
Luca Beatrice, come riportato da Fanpage, era noto per il suo approccio non convenzionale. Ha curato mostre in tutta Europa e dal 2022 era presidente della Quadriennale di Roma, la cui prossima edizione, intitolata Fantastica, si terrà tra ottobre 2025 e gennaio 2026.
Giuseppe Cruciani, giornalista e conduttore del programma radiofonico La Zanzara, lo ha ricordato a Fanpage: “Lo incontravo spessissimo allo Juventus Stadium, in tribuna, perché era tifoso della Juve insieme al figlio. Era un tifoso anche molto critico e riflessivo, era bello parlare di pallone con lui“.
Ha sottolineato anche come fosse stato spesso vittima di stereotipi: “Mi impressiona questa cosa perché era uno che qualche imbecille classifica come uno di destra, ma in realtà era uno sempre stato emarginato da alcuni circoletti, dai soliti noti della cultura mainstream“.
L’ultima apparizione in TV
Oltre al mondo dell’arte, Luca Beatrice ha lasciato un’impronta significativa anche nel giornalismo e nella televisione. Era editorialista di Libero e negli ultimi anni era comparso frequentemente in programmi televisivi per discutere di politica e cultura.
La sua ultima apparizione risale al 13 gennaio scorso, durante il talk show Quarta Repubblica, dove aveva partecipato a un dibattito sulla serie M. dedicata a Benito Mussolini.