Chi è Giuseppe Cruciani: il conduttore de La Zanzara
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi è Giuseppe Cruciani: il giornalista di Radio 24

Giuseppe Cruciani

Giuseppe Cruciani, è giornalista, conduttore radiofonico, opinionista televisivo e scrittore. Scopri tutto quello che c’è da sapere su di lui.

Giuseppe Cruciani, considerato uno shock jock, ovvero un conduttore che unisce ai fatti di cronaca commenti offensivi e contenuti satirici. Famoso per la sua versatilità, nel mondo della comunicazione sposa e unisce i fatti di cronaca alla satira, ed è un volto noto per le televisioni italiane.  

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Biografia e vita privata

Giuseppe Cruciani è nato a Roma, il 15 settembre 1966. Il padre lavorava per la fabbrica Motta ed è fratello del regista e sceneggiatore Federico Cruciani. Giuseppe ha studiato al liceo Virgilio di Roma prima di laurearsi in Scienze Politiche presso l‘Università La Sapienza di Roma, dove ha scritto una tesi su Sendero Luminoso.

Giuseppe vive a Milano. E’ stato sposato e prima del divorzio nel 2005 è diventato padre di Viola. A seguito della fine del suo matrimonio è stato spesso oggetto del gossip italiano che ha parlato di alcune frequentazioni tra cui, Selvaggia Lucarelli e Francesca Valiani, attuale moglie di Jovanotti.

La carriera in radio e tv

La sua carriera da giornalista inizia con Radio Radicale per poi spostarsi a collaborare con L’Indipendente e Il Tempo, ha seguito la sfera politica in seguito, su Liberal e Il Foglio. Nel corso del tempo ha lavorato anche come produttore per la televisione Euronews e dal 2000 lavora a Radio 24. Qui conduce i programmi Linea 249 in punto, (per cui è stato inviato in Corea per inseguire Byron Moreno), La Sfida, e dal 2006 il programma di attualità La Zanzara, in collaborazione con Corrado Formigli, e Luca Telese. Il programma è divenuto noto nel tempo per gli argomenti trattati.

Giuseppe Cruciani
Giuseppe Cruciani

Dall’ottobre 2009 collabora con il settimanale Panorama dove cura una rubrica. Ha lavorato anche alla trasmissione di La7 Complotti e ad Apocalypse su Rete4. Nel 2011 ha condotto la trasmissione Il Tritacarne, su Current TV.

Nel 2013 esordisce col programma Radio Belva su Rete 4 insieme con David Parenzo. Partecipa spesso come opinionista alle trasmissioni sportive Controcampo e Controcampo Linea Notte e dal 2015 anche a Tiki Taka – Il calcio è il nostro gioco. Dal 2017 in poi il suo volto è sempre più noto alle televisioni, infatti partecipa anche a Bianco e Nero – Cronache italiane, in onda su LA7 e a Porta a porta, in una parte della puntata dedicata al veganesimo.

Dal 2019 è ospite fisso nel programma Dritto e rovescio di Paolo Del Debbio ed è opinionista ricorrente in altri talk show politici di Rete 4, Fuori dal coro e Zona bianca. Avendo raggiunto un’elevata popolarità, è frequentemente invitato come ospite nei maggiori talk Nazionali, tra cui come ospite fisso a Quarta Repubblica di Nicola Porro su Mediaset e dall’autunno 2021 da Maurizio Costanzo Show, dove teneva una rubrica.

Il programma radiofonico la Zanzara

La trasmissione radiofonica “La Zanzara” ha celebrato il suo diciottesimo anniversario il 9 gennaio 2024, dopo il suo debutto il 9 gennaio 2006. Nonostante un inizio modesto con toni tranquilli, il programma trasmesso su Radio24 è cresciuto costantemente nel corso degli anni. Questo successo è merito dei conduttori attuali, Giuseppe Cruciani e David Parenzo, ma anche di tutti coloro che si sono alternati nel corso degli anni. Tra questi, possiamo citare Alberto Gottardo, Luca Telese, Alessandro Milan, Alessio Maurizi e Corrado Formigli.

Il titolo della trasmissione è ispirato al nome del giornale studentesco La zanzara del liceo Parini di Milano e a un pezzo musicale classico chiamato Il volo del calabrone, usato come da pre-sigla, mentre a partire dalla puntata del 20 gennaio 2013, nella sigla d’apertura della trasmissione è riprodotto il ritornello della canzone Tutto il resto è noia di Franco Califano.

I libri di Cruciani

Ha scritto diversi libri, il suo ultimo “Coppie. Storie di desiderio e trasgressione” (La Nave di Teseo), tratta le fantasie e desideri “inconfessabili”.

Altri cinque libri sono: sul progetto del Ponte di Messina (Questo ponte s’ha da fare, 2009), sul caso di Cesare Battisti (Gli amici del terrorista. Chi protegge Cesare Battisti?, 2010), sul programma radiofonico La Zanzara (Cattivissimi noi, 2013), sul suo rapporto controverso con i vegani (I fasciovegani: Libertà di cibo e di pensiero, 2017) e sulle abitudini sessuali degli italiani (Nudi: Il sesso degli italiani, 2020).

4 curiosità

  • In molte occasioni Cruciani si è definito un libertario dal punto di vista politico, anche se non si identifica in etichette già prescritte.
  • Molti dei suoi interventi si trasformano spesso in liti accanite, dove prende di mira i conduttori stessi in temi politici.
  • In La Zanzara ha inserito musica rock ed heavy metal come sottofondo ad ogni puntata, motivo per cui ha ricevuto nel 2008 il premio Grolla d’oro.
  • Tra il 2017 e 2018 viene inserito nella serie di fumetti Nazivegan Heidi.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 12 Gennaio 2024 17:59

Xavier Niel, tutto sul miliardario fondatore di Iliad

nl pixel