Il famoso giornalista shock jock Giuseppe Cruciani, ecco chi è, tra biografia e carriera: tutto quello che c’è da sapere su di lui.

Giuseppe Cruciani, considerato uno shock jock, è un giornalista, conduttore radiofonico, opinionista e conduttore televisivo. Famoso per la sua che nel mondo della comunicazione sposa e unisce i fatti di cronaca alla satira, è un volto noto alle televisioni italiane.  

Bonus 2022: tutte le agevolazioni, chi può richiederle e come si possono ottenere

Giuseppe Cruciani: biografia

Giuseppe Cruciani è nato a Roma, il 15 settembre 1966. Il padre era un andatario che lavorava per la fabbrica Motta. Giuseppe ha studiato al liceo Virgilio di Roma prima di laurearsi in Scienze Politiche presso l‘Università La Sapienza di Roma, dove ha scritto una tesi su  con una tesi su Sendero Luminoso.

Giuseppe Cruciani: carriera professionale

La sua carriera da giornalista inizia con Radio Radicale per poi spostarsi a collaborare con L’Indipendente e Il Tempo, ha seguito la sfera politica in seguito, su Liberal e Il Foglio. lNel corse del tempo ha lavorato anche come produttore per la televisione europea Euronews e dal 2000 inizia a lavorare a Radio 24.

Giuseppe Cruciani
Giuseppe Cruciani

Qui conduce i programmi Linea 249 in punto, per cui è stato inviato in Corea per inseguire Byron Moreno, La Sfida, e dal 2006 il programma di attualità La Zanzara, collaborando Corrado Formigli, e Luca Telese. Il programma è divenuto noto nel tempo per gli argomenti trattati che spaziano dalla satira, alla comicità, alla politica.

Dall’ottobre 2009 collabora con il settimanale Panorama dove cura una rubrica. Ha anche pubblicato cinque libri, riguardo il progetto Ponte di Messina. Ha lavorato anche alla trasmissione di La7 Complotti, nel 2009 e ad Apocalypse su Rete4. Partecipa spesso come opinionista alle trasmissioni sportive Controcampo e Controcampo Linea Notte e dal 2015 anche a Tiki Taka – Il calcio è il nostro gioco. Nel 2011 ha condotto la trasmissione Il Tritacarne, su Current TV.

Nel 2013 esordisce col programma Radio Belva su Rete 4 insieme con David Parenzo. Dal 2017 in poi il suo volto è sempre più noto alle televisioni, infatti partecipa anche a Bianco e Nero – Cronache italiane, in onda su LA7 e a Porta a porta, in una parte della puntata dedicata al veganesimo.

Dal 2019 è ospite fisso nel programma Dritto e rovescio di Paolo Del Debbio ed è opinionista ricorrente in altri talk show politici di Rete 4, Fuori dal coro e Zona bianca. Dall’autunno 2021 è fisso anche al Maurizio Costanzo Show, dove tiene una rubrica sui buoni e cattivi della settimana.

Giuseppe Cruciani: vita privata

Giuseppe Cruciani vive a Milano. È fratello del regista e sceneggiatore Federico Cruciani. Ha avuto un matrimonio da cui nel 2005 ha avuto una figlia di nome Viola. A seguito del divorzio è stato spesso oggetto del gossip italiano che ha parlato di alcune frequentazioni tra cui, Selvaggia Lucarelli e Francesca Valiani, attuale moglie di Jovanotti. Non si conosce l’entità dei suoi guadagni.

Cruciani ha un profilo su Instagram dove è seguito da più di 100k followers, uno su Facebook e uno su Twitter. Ecco anche la sua pagina su Radio24.

4 curiosità

  • In molte occasioni Cruciani si è definito un libertario dal punto di vista politico, anche se non si identifica in etichette già prescritte.
  • Molti dei suoi interventi si trasformano spesso in liti accanite, dove prende di mira i conduttori stessi in temi politici.
  • In La Zanzara ha inserito musica rock ed heavy metal come sottofondo ad ogni puntata, programma per cui ha ricevuto nel 2008 il premio Grolla d’oro come migliore trasmissione della sera.
  • Tra il 2017 e 2018 viene inserito nella serie di fumetti Nazivegan Heidi.

Riproduzione riservata © 2022 - NM

ultimo aggiornamento: 03-07-2022


Chi è il giornalista Fulco Pratesi, fondatore del WWF

Chi è Emanuele Dotto, giornalista, telecronista e radiocronista sportivo