Il ministro dei Trasporti, Matteo Salvini, esce allo scoperto sulle tematiche calde dell’attualità politica italiana e internazionale.
Dopo aver elogiato l’operato dell’America e sottolineato la necessità di prendere spunto anche in Italia, Matteo Salvini torna a parlare e lo fa sui vari temi di stretta attualità politica internazionale e nostrana. Focus su Elon Musk, il rapporto con il nostro Paese, ma anche su Donald Trump e le sue recenti dichiarazioni per la Striscia di Gaza. Non sono poi mancati passaggi anche per quanto concerne alcuni aspetti legati all’economia del Bel Paese.
Salvini e l’utilità di Elon Musk
Intervenuto in radio, precisamente su Rtl 102.5 a Non stop news, Matteo Salvini ha avuto modo di affrontare svariati argomenti. Uno di questi, anche Elon Musk, ormai braccio destro di Trump e figura sempre più controversa anche in relazione all’attualità europea. “Musk può essere utile all’Italia perché con i suoi satelliti di Starlink può connettere il Paese”, ha detto.
E spiegando meglio la sua opinione: “Oggi fare un viaggio, anche sull’Alta velocità, con una telefonata, un’operazione di lavoro connessi alla rete sostanzialmente è impossibile; ci sono zone di Milano, di Roma, della Sicilia, della Sardegna dove non si è assolutamente collegati né alla rete telefonica né alla rete Internet; quindi avere un operatore economico, che ha migliaia di satelliti, che possa aiutare gli italiani a lavorare e a comunicare meglio è utile”.
Il commento su Trump e Gaza
Non è poi mancato un riferimento a Donald Trump e la sua posizione sulla Striscia di Gaza: “l di là di chi dipinge il rieletto presidente americano come un tipo strano, le sue proposte servono a riavvicinare la pace”, ha commentato Salvini. “Se l’idea è liberare Gaza dall’estremismo islamico e restituirla a chi ci vuole vivere pacificamente e ci riesce è da Nobel per la pace. Come se riuscirà a porre fine al conflitto tra Russia e Ucraina, e io penso che sarà così, vi sarà una grande boccata d’ossigeno […]”.
La politica italiana: le cartelle esattoriali
Dalla politica estera a quella italiana. “Se mi chiede qual è oggi la priorità della Lega io dico: la rottamazione delle cartelle esattoriali“, ha detto Salvini facendo riferimento all’attualità politica ed economica dell’Italia.
Il ministro ha poi aggiunto: “C’è una proposta di legge innanzitutto per la proroga della rottamazione quater. Però il problema è che ci sono mille miliardi di magazzino fiscale arretrato. Gli italiani sono in difficoltà perché hanno fatto la dichiarazione ma non sono riusciti a pagare tutto il dovuto. Serve una rottamazione decennale in 120 rate uguali senza sanzioni e interessi che permetta alla gente di pagare e di respirare. Anche il concordato proposto dal ministro çeo non è stato risolutivo”.