Chi è Matteo Salvini: fidanzata, vita privata, patrimonio, carriera politica
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Tutto su Matteo Salvini: la carriera politica, la vita privata e le gaffe del leader della Lega

Matteo Salvini

Ecco chi è Matteo Salvini, il leader della Lega ed ex Ministro dell’Interno: dalla biografia alla vita privata, tutto su di lui.

E’ il leader della Lega, è stato Ministro dell’Interno ed è uno dei politici che più divide l’opinione pubblica: parliamo di Matteo Salvini. Ha iniziato la propria carriera nel mondo della politica da giovanissimo, riuscendo a farsi largo nel proprio partito fino a diventarne il Segretario e arrivando a correre per la nomina di Presidente del Consiglio a capo della coalizione di centrodestra. Dalla biografia alla vita privata, vediamo ora tutto quello che c’è da sapere su di lui.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Matteo Salvini: la biografia

Matteo Salvini è nato infatti il 9 marzo 1973 a Milano (il suo segno zodiacale è quindi quello dei Pesci). Si è diplomato al Liceo classico Alessandro Manzoni, si è poi iscritto alla facoltà di Scienze politiche per poi trasferirsi a Lettere, ma non ha mai completato il percorso di studi. A 17 anni, nel 1990, si è iscritto alla Lega Nord e tre anni dopo, nel 1993, è stato eletto consigliere comunale a Milano.

Ha poi lavorato come giornalista per La Padania e per l’emittente radiofonica Radio Padania Libera di cui è stato anche direttore.

Matteo Salvini e la Lega: la carriera politica

Nel 2004 abbandona la carica di segretario provinciale della Lega e diventa deputato al Parlamento Europeo: ottiene circa 14mila preferenze e viene eletto nella circoscrizione nord-ovest, dopo la rinuncia di Umberto Bossi che preferisce la circoscrizione nord-est. Nel 2008 Salvini viene eletto deputato alle elezioni politiche nella circoscrizione Lombardia: abbandona però Montecitorio l’anno successivo, quando viene nuovamente eletto al Parlamento Europeo.

Il 2013 è l’anno in cui Matteo Salvini conquista la leadership del movimento politico. Le elezioni primarie vanno in scena il 7 dicembre 2013 e lo incoronano nuovo segretario grazie all’82 % dei voti (più di 8mila preferenze in totale) contro il 18% di Umberto Bossi.

Alle elezioni politiche del 4 marzo 2018 si presenta cambiando il nome del partito, togliendo la parola “Nord” e inserendo Salvini Premier. I risultati elettorali gli danno ragione: la Lega diventa il primo partito della coalizione di centro-destra. Il segretario leghista trova l’accordo con il M5S che dà vita al Governo Conte. Nell’Esecutivo Salvini è vice-premier e Ministro dell’Interno. Incarico che manterrà fino al 5 settembre 2019.

Il 21 ottobre 2022 è stato nominato Ministro delle Infrastrutture, oltre che vicepremier, nel nascente Governo Meloni.

Matteo Salvini: fidanzata e vita privata

Nel 2003 Matteo Salvini si è sposato con la giornalista Fabrizia Ieluzzi da cui, nello stesso anno, ha avuto il suo primo figlio: Federico. Ha poi divorziato dalla moglie e ha avuto una relazione con l’avvocata Giulia Martinelli, da cui ha avuto nel 2012 la sua seconda figlia, Mirta. Dal 2015 al 2018 è stato poi legato sentimentalmente alla conduttrice televisiva Elisa Isoardi, dal 2019 è invece fidanzata con Francesca Verdini.

Matteo Salvini: le controversie

Matteo Salvini è stato al centro di molte controversie che, in alcuni casi, lo hanno portato ad avere anche dei procedimenti giudiziario. Nel 1999 si rese protagonista di lancio di uova al Presidente del Consiglio, Massimo D’Alema: per questo fatto venne condannato per oltraggio a pubblico ufficiale.

Nel 2009 alla festa di Pontida ha intonato cori offensivi verso i napoletani e la città di Napoli. Nel 2015, alla festa della Lega di Soncino, paragonò la Presidente della Camera, Laura Boldrini, a una bambola gonfiabile. Ha inoltre sostenuto alcune teorie del complotto e hanno fatto discutere le sue posizioni in favore di Vladimir Putin, prima dello scoppio della guerra in Ucraina.

3 curiosità su Matteo Salvini

E’ molto attivo sui social.

E’ appassionato di calcio ed è un grande tifoso del Milan. Prima che la Lega diventasse un partito nazionalista ha però dichiarato di non tifare la nazionale dell’Italia, successivamente ha invece sostenuto di tifare per gli Azzurri.

E’ iscritto all’albo dei giornalisti pubblicisti.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 21 Ottobre 2022 20:54

La leggenda del calcio Ronaldo è in terapia!

nl pixel