Matteo Salvini rilancia il Modello MAGA per l’Europa e minimizza le polemiche sulle chat di FdI, affidandosi alla conferma di Giorgia Meloni.
Matteo Salvini intervistato da iltempo.it risponde al caso chat ma non solo. Negli ultimi anni, il panorama politico europeo ha visto crescere il dibattito sulla possibilità di adottare strategie ispirate ai movimenti nazionalisti americani. Tra questi, il Modello MAGA (“Make America Great Again”), promosso da Donald Trump, è diventato un punto di riferimento per molti leader conservatori nel Vecchio Continente.
Il Modello MAGA e la sua applicazione in Europa
Uno dei sostenitori di un’Europa più vicina alle politiche trumpiane è Matteo Salvini, che ritiene possibile la trasposizione del modello negli Stati membri sotto una nuova veste: MEGA (“Make Europe Great Again”). Secondo il vicepremier italiano, l’Unione Europea dovrebbe concentrarsi su meno obiettivi ma raggiungerli con maggiore efficacia, evitando misure che penalizzano le imprese e favoriscono altre economie.
“Certamente sì, vogliamo rafforzare il progetto politico di chi vuole un’Europa più concreta, capace cioè di fare meno cose ma di farle meglio, capace di proteggere famiglie e imprese europee. Esempio concreto: come fatto da Trump, Bruxelles dovrebbe immediatamente bloccare l’estremismo green che vorrebbe imporre solo auto elettriche dal 2035. Una scelta che favorirebbe la Cina e danneggerebbe il vecchio continente. Ecco, su questo e su altri temi come l’immigrazione vogliamo dare la sveglia a Bruxelles”.
Un chiaro attacco alle politiche comunitarie, in particolare quelle ambientali, che Salvini considera dannose per l’industria europea.
Le chat di FdI e le tensioni nella maggioranza
Parallelamente al dibattito sulle strategie politiche europee, la scena italiana è stata recentemente scossa dalla pubblicazione di alcune chat interne a Fratelli d’Italia, contenenti commenti poco lusinghieri sulla Lega e sul suo leader. Tra le espressioni riportate, Salvini sarebbe stato definito “bimbominkia” e il suo partito “senza onore”.
Una rivelazione che avrebbe potuto creare frizioni nella maggioranza, ma che Salvini ha liquidato con fermezza, minimizzando il caso e ribadendo la solidità dell’alleanza con Giorgia Meloni.
“Se qualcuno spera di mettere in difficoltà la maggioranza pubblicando vecchie chat riservate, sbaglia. Certo, anche se non sono eccessivamente permaloso non fa piacere leggere certe cose. Però si tratta di battute scritte in un’altra era politica che – sono certo – non rispecchiano il pensiero attuale degli alleati. Giorgia saprà confermarlo”. Come riportato da iltempo.it dove è possibile vedere le dichiarazioni integrali del ministro Salvini.
Con queste parole, Salvini ha voluto chiudere ogni polemica interna, affidandosi alla premier per dissipare eventuali malumori.
La questione del Modello MAGA e delle tensioni nella maggioranza continuerà a far discutere, ma Salvini appare determinato a portare avanti la sua visione politica, guardando sia all’Europa che agli equilibri interni al governo.