Bruno Vespa: quanto guadagna il conduttore di Porta a Porta
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Bruno Vespa: quanto guadagna il giornalista e conduttore di Porta a Porta

Bruno Vespa in televisione

Da anni perno della televisione di Stato, Bruno Vespa vanta importanti guadagni da parte della Rai. Ecco le cifre conosciute.

Bruno Vespa, noto giornalista e conduttore televisivo italiano, è da decenni una figura centrale dell’informazione Rai. La sua carriera, iniziata nel 1962 come cronista radiofonico, lo ha portato a diventare il volto di programmi di punta come “Porta a Porta” e “Cinque Minuti” dove spesso non mancano anche le polemiche. Ma quanto guadagna il volto noto del piccolo schermo? Nel corso degli anni, il suo compenso in Rai ha subito variazioni. Scopriamo le tutte le cifre.

Bruno Vespa
Bruno Vespa – www.newsmondo.it

Bruno Vespa: da perno della Rai all’offerta di Mediaset

Il famoso giornalista e conduttore televisivo italiano, Bruno Vespa, è da ormai diversi decenni una figura centrale dell’informazione della Rai. La sua carriera, iniziata nel 1962 come cronista radiofonico, lo ha portato a diventare il volto di programmi di punta come “Porta a Porta” e “Cinque Minuti”. Nel corso degli anni, però, da quanto è noto, il suo guadagno per l’impegno sul piccolo schermo con la tv di Stato ha subito variazioni.

In questo senso, fa sorridere una recente confessione proprio di Vespa che ha ammesso a Verissimo di essere stato corteggiato anche da Mediaset ed in particolare da Silvio Berlusconi: “Ci vedemmo a pranzo ad Arcore per il libro e lui mi disse: ‘Vieni, ti raddoppio lo stipendio’. Io prendevo un milione all’anno, lui me ne propose 2″. Nonostante l’offerta allettante, Vespa ha scelto di rimanere in Rai.

Quanto guadagna il conduttore e giornalista

Ma allora quanto guadagna davvero Bruno Vespa? Nel corso della sua carriera in Rai, il suo compenso ha subito delle variazioni. In un’intervista, infatti, lo stesso giornalista aveva rivelato: “Guadagnavo un milione. Orfeo da direttore generale mi aveva ridotto il compenso del 37 per cento, cosa mai avvenuta nella storia della Rai”.

Successivamente, però, secondo alcune fonti non confermate, il guadagno di Vespa in Rai sarebbe nuovamente salito attestandosi tra 1,7 e 1,9 milioni di euro all’anno, rendendolo uno dei presentatori più pagati della televisione italiana.

Gli altri profitti

Dando uno sguardo alla vita di Vespa, sappiamo che oltre al suo ruolo in televisione, l’uomo è un prolifico scrittore. Le sue opere, ovviamente, contribuiscono significativamente ai suoi guadagni. Inoltre, insieme alla sua famiglia, ha avviato un’attività vitivinicola in Puglia, aggiungendo un’ulteriore fonte di reddito. Complessivamente, considerando il compenso dalla Rai, i proventi editoriali e le altre attività imprenditoriali, si stima che Bruno Vespa guadagni oltre 2 milioni di euro all’anno, cifra che però non è ufficiale ed è stimata solamente dalle informazioni che circolano in rete o dedotta dalle sue interviste.

Leggi anche
Previsioni meteo 20-23 febbraio: sole in aumento, qualche pioggia al Centro-Sud

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Febbraio 2025 15:00

Previsioni meteo 20-23 febbraio: sole in aumento, qualche pioggia al Centro-Sud

nl pixel