Il tema delle trattative per la pace in Ucraina ha visto Mario Giordano perdere le staffe a ‘Fuori dal Coro’. Il durissimo sfogo del giornalista.
Il botta e risposta a distanza tra Trump e Zelensky sul tema delle trattative per la pace è argomento caldissimo anche nelle trasmissioni televisive italiane. In particolare, a ‘Fuori dal Coro’ su Rete 4 con Mario Giordano, il presentatore e giornalista ha voluto dire la sua come sempre senza peli sulla lingua e focalizzando la propria attenzione sul leader ucraino ma anche sul ruolo dell’Europa.

Mario Giordano e il falso eroe
Intervenuto nel corso dell’ultima puntata andata in onda di ‘Fuori dal Coro’ su Rete 4, Mario Giordano non le ha mandate a dire sulla questione trattative di pace ma anche sul ruolo di Zelensky, presidente dell’Ucraina. In questo senso, spicca il titolo dell’editoriale con cui il giornalista ha aperto la trasmissione: “La pace è possibile: tutte le bugie sulla guerra“.
“Ma certo che forse bisogna lavorare per la pace, è vero caro Zelensky?”, ha esordito il giornalista. “E non lavorare per continuare la guerra che ha distrutto il tuo Paese. E per fare la pace bisogna trattare col nemico, bisogna concedere qualcosa”, ha aggiunto ancora il conduttore. “Adesso c’è la lite con Trump, si insulta, ma insomma noi abbiamo fatto di Zelensky un eroe della democrazia. Ed eroe della democrazia non è. Bisogna trattare per arrivare alla pace. Si tratta col nemico, lo deve capire anche l’Europa”,
L’affondo e le bugie dell’Europa
In questa ottica, Giordano ha proseguito il suo editoriale affondando il colpo sull’Europa che sta reclamando spazio sul tavolo delle trattative fino ad ora portate avanti da Trump e Putin: “L’Europa adesso è offesa, perché dice ‘io non partecipo alle trattative’. Perché, chissà come mai, ma dov’eri in questi tre anni Europa? Dov’eri? L’Europa della pace dov’era? Lo dico io dov’era?”.
Da qui la risposta data dallo stesso giornalsita: “A spendere 132 miliardi dei nostri soldi solo per fare la guerra. Solo quello, mai fatto un’iniziativa di pace? La poteva fare? Non l’ha mai fatta. E adesso si trova lì, nel tinello di Putin, a giocare a tresette, in questi vertici inutili, dove prendono il tè”. E sul vertice di Parigi tra i leader europei, il giornalista ha aggiunto che “è fallito dimostrando la totale inutilità dell’Europa”, ha tuonato ancora Giordano.
"Abbiamo fatto di Zelens'kyj un eroe della democrazia, ma lui un eroe della democrazia non è!"
— Fuori dal coro (@fuoridalcorotv) February 19, 2025
Inizia così questa nuova puntata di #Fuoridalcoro, in onda su Rete 4 e in streaming su Mediaset Infinity! pic.twitter.com/E522fn2Dxn