Chi è Mario Giordano
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi è Mario Giordano: giornalista e personaggio televisivo

Mario Giordano

Mario Giordano: cosa si sa sulla carriera e vita privata del giornalista, saggista e conduttore televisivo italiano.

L’alessandrino Mario Giordano è giornalista, autore e conduttore televisivo. Classe ’66, dopo la laurea a Torino, inizia la sua carriera televisiva con il debutto nella trasmissione Pinocchio del 1997, fino a diventare uno dei volti della televisione italiana. Ma Giordano oltre la sua carriera è anche un padre di famiglia, sposato dal 1991. Scopriamo quindi alcune curiosità sul famoso conduttore televisivo.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Mario Giordano: la scheda

Nome e cognome: Mario Giordano
Luogo e data di nascita: 19 giugno 1966, Alessandria
Segno zodiacale: Gemelli
Professione: Giornalista, conduttore
Social: Instagram

Mario Giordano
Mario Giordano

La biografia

Nasce nella città di Alessandria il 19 giugno 1966 (il suo segno zodiacale sono i Gemelli). Il conduttore è affetto da una malattia genetica cronica, la Sindrome di Klinefelter, che rende alto e molto acuto il tono della sua voce. Consegue la laurea in Scienze Politiche all’Università degli studi di Torino. Successivamente comincia subito a lavorare come giornalista presso Il nostro tempo, un settimanale cattolico.

La carriera

Già dagli esordi della sua carriera Giordano è legato ai temi d’attualità. Collabora con Il Giornale di Vittorio Feltri e con la trasmissione Pinocchio condotta da Gad Lerner. Dal 2000 fino al 2017 assume l’incarico di direttore di Studio Aperto. Nel frattempo ha però continuato a dirigere Lucignolo e L’Alieno.

Dal 2018 conduce su Rete 4 Fuori dal coro, caratterizzato dai suoi atteggiamenti scenografici con cui si approccia ai temi politici trattati nel programma televisivo. Dallo stesso anno cura la rubrica di chiusura “Il grillo parlante” su Panorama. Diventa direttore delle Strategie e dello Sviluppo dell’informazione Mediaset il 7 maggio del 2018.

Il patrimonio

Non si sa la cifra esatta del suo patrimonio, ma pare che il suo stipendio oscilli tra i 180 e i 200 mila euro annui, come riportato da contocorrenteonline.it

Mario Giordano: vita privata

Il conduttore è sposato dal 1991 con la moglie Paola, con cui ha avuto quattro figli: Alice nel 1993, Lorenzo nel 1995, Camilla nel 2003, e Sara, nata nel 2005.

Quattro curiosità su Mario Giordano

Di seguito, quattro curiosità su Mario Giordano:

Il suo particolare timbro di voce è dovuto alla Sindrome di Klinefelter. Il conduttore ha ammesso che inizialmente questo lo infastidiva ma che poi il questo modo di parlare è diventato un suo punto di forza. Le persone affette da questa malattia genetica, inoltre, hanno pochi peli facciali.

Ha scritto più di quindici saggi.

Il suo profilo Instagram conta centinaia di migliaia di followers.

Nel 2004 a Mai Dire Domenica, il comico Fabio De Luigi ne fece un suo personaggio di repertorio.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 1 Settembre 2023 14:30

Chi è Romelu Lukaku, l’attaccante che ha rotto con l’Inter

nl pixel