Meteo, previsioni questa settimana dal 25 al 27 febbraio 2025
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Meteo, settimana di pioggia e neve in Italia: le date da “bollino rosso”

italia meteo maltempo

Cambia ancora il meteo in Italia con alcuni giorni di questa settimana che vedranno il ritorno della pioggia e della neve.

Le previsioni meteo in vista del Carnevale sono chiare ma in questa settimana, nello specifico, ci saranno alcuni cambiamenti importanti. Al netto del weekend che ha visto una escalation termica positiva, nei prossimi giorni ci saranno giornate all’insegna di nuove piogge e anche di neve, soprattutto in alcune zone d’Italia.

nuvole nere, temporale, tempesta

Meteo, tornano pioggia e neve

Dopo un weekend di temperature piacevoli quasi in tutta Italia, il meteo è pronto ad una nuova rivoluzione che vedrà appunto l’ultima settimana del mese di febbraio protagonista con rovesci, neve e temperatura in calo.

Nello specifico, stando a quanto appreso da SkyTg24, la settimana si aprirà con un’intensa perturbazione atlantica in arrivo sul nostro Paese. Il culmine della fase di maltempo è previsto tra martedì 25 e giovedì 27 febbraio 2025, quando un vortice ciclonico paserà sopra la penisola scatenando precipitazioni abbondanti, localmente intense, su gran parte del territorio. Non si escludono fenomeni a carattere temporalesco.

Oltre alla pioggia, è previsto il ritorno della neve, anche se a quote alte. L’aria che entrerà, infatti, sarà atlantica e quindi non particolarmente fredda, ma le precipitazioni saranno abbondanti. In questo senso, sono attese precipitazioni nevose anche copiose su tutte le Alpi oltre i 1000-1300 metri, con accumuli localmente anche di 20-30 centimetri, soprattutto sulle Dolomiti.

Le zone colpite

Focus importante alla giornata di mercoledì che vedrà il passaggio di una perturbazione su tutta l’Italia. Questa porterà piogge diffuse al Nordest e sulla Lombardia sudorientale ma anche dal Centro verso la Campania e la Sicilia. Neve sulle Dolomiti dapprima a 1200 metri, poi fino a 800 metri in serata. Neve sugli Appennini sopra i 1400 metri. In generale le temperature saranno in calo su tutto il Paese.

Leggi anche
Ucraina: leader UE a Kiev, la maxi cifra versata per gli aiuti

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 24 Febbraio 2025 12:27

Ucraina: leader UE a Kiev, la maxi cifra versata per gli aiuti

nl pixel