Meteo Italia: ondata freddo e crollo temperature 17-18 marzo 2025
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Meteo, allarme freddo in Italia: crollo delle temperature e neve in diverse regioni

allerta meteo freddo in Italia

Cambia ancora il meteo in Italia: non solo pioggia, ora arriva un nuovo crollo delle temperature con neve a bassa quota. Ecco dove.

Tutto confermato: il meteo in Italia è destinato a cambiare con l’allarme freddo e neve su alcune regioni del nostro Paese. In evidenza quanto accadrà già in queste ore con le giornate di lunedì 17 marzo 2025 e quella di martedì 18 marzo 2025 che faranno vivere un grosso crollo termico agli italiani con temperature più basse anche di dieci gradi.

persone per strada colpite da una tempesta di neve

Meteo Italia: nuovo crollo delle temperature

Dopo le forti piogge che hanno messo sotto scacco l’Italia, specialmente alcune regioni come la Toscana e l’Emilia Romagna, ecco il ritorno dell’alta pressione che dovrebbe spazzare via, per alcuni giorni, le perturbazioni e i temporali lasciando spazio a giornate di sole. Eppure, questa situazione non impedirà ad una nuova ondata di freddo di irrompere dai Balcani e portare un drastico crollo delle temperature. In particolare, come sottolineato dagli esperti di SkyTg24, a causa di un ciclone di aria fredda proveniente appunto dai Balcani si potrà avere calo termico anche di 10 gradi al Centro-Nord e possibili nevicate a bassa quota sui settori orientali.

Le previsioni per lunedì 17 e martedì 18 marzo 2025

Entrando nel dettaglio delle previsioni per queste giornate di lunedì 17 marzo 2025 e martedì 18 marzo 2025, attenzione quindi alle temperature in calo con la possibilità di vedere un drastico crollo fino a 10 gradi ad iniziare dalla serata di lunedì. A causa dei forti venti freddi che arrivano dai quadranti nord-occidentali, alcune zone saranno maggiormente soggette alle basse temperature.

Parliamo del Piemonte occidentale, della Valle d’Aosta e della Liguria centrale dove potranno verificarsi delle precipitazioni, specie al mattino. Attenzione anche alle neve: sono attese nevicate lungo i confini alpini occidentali. Sempre in merito alle temperature, occhio agli 8 gradi a Milano e ai 7 gradi a Torino.

Per quanto concerne la giornata di martedì 18, invece, essa sarà caratterizzata da cielo sereno o poco nuvoloso su gran parte delle regioni. Fanno eccezione Abruzzo e Marche vi saranno fenomeni instabili con possibili nevicate entro il primo pomeriggio, soprattutto sulle zone montuose. Sul resto delle regioni il tempo risulterà più stabile e asciutto ma, anche in questo caso, le temperature in calo. Si parla di 11 gradi a Firenze e 14 a Roma. Stesso discorso al Sud con piogge in Sicilia e calo termico un po’ ovunque. Le temperature massime arriveranno fino a 12 gradi a Napoli, 10 a Bari e 16 a Palermo.

Leggi anche
Il piano di Giorgia Meloni: ecco come ricompattare la maggioranza

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 17 Marzo 2025 9:58

Il piano di Giorgia Meloni: ecco come ricompattare la maggioranza

nl pixel