Renzi è una furia: "Meloni è un'influencer. Ecco perché sta fallendo"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Renzi è una furia: “Meloni è un’influencer. Ecco perché sta fallendo”

Matteo Renzi

Matteo Renzi critica duramente Giorgia Meloni in un’intervista a La Repubblica: “Non è una statista, è un’influencer inadeguata”.

In un momento di grande confusione nel panorama politico italiano, l’area centrista si muove per ricompattarsi. Il progetto dei “volenterosi” promosso da Carlo Calenda ha però escluso Matteo Renzi, che non ha tardato a replicare con toni netti. «Ha fatto bene. Lui ha giudicato Meloni una statista internazionale, io la ritengo un’influencer non all’altezza di guidare l’Italia», ha affermato nell’intervista a La Repubblica, mettendo in evidenza divergenze non solo caratteriali ma profonde sul giudizio politico.

Matteo Renzi
Matteo Renzi

Il clima politico tra fratture e illusioni

Renzi ha poi commentato l’invito alla premier a un recente congresso politico: «Mi ha colpito l’ovazione che le hanno tributato i delegati: quell’applauso ci divide. Loro pensano che in politica estera lei sia bravissima, io penso che sia un’incapace anche in politica interna».

Una leadership al centro delle critiche

Secondo Renzi, Meloni rappresenta una visione sbagliata dell’Italia, e la critica si fa più concreta su temi chiave: «Bollette, dazi, sanità: si sta con Meloni o si lavora per l’alternativa?». Sull’ipotesi di una terza via e di nuove alleanze, si mostra scettico: «Più facile che la Fiorentina quest’anno vinca lo scudetto».

La polemica si estende anche alla politica estera: «Era per Putin, poi si è schierata con Zelensky. È passata da Biden a Trump», denuncia Renzi, evidenziando quello che considera un comportamento incoerente. E ancora, sulla posizione europea dell’Italia: «Già adesso non contiamo niente. Doveva fare da pontiera tra Bruxelles e Washington e al momento non è stata nemmeno ricevuta alla Casa Bianca».

Alla fine, l’affondo più duro: «Se il paragone è Salvini sono tutti bravi. Ma i risultati non arrivano. Nel 2027 sarà un referendum su di lei». Con queste parole, Renzi ribadisce il suo giudizio: «Io la ritengo un’influencer non all’altezza». Un attacco frontale che suona come un appello a riorganizzare il centrosinistra per costruire una vera alternativa.

Leggi anche
Conte lancia l’allarme: “Il piano di riarmo è una trappola per l’Italia”

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 2 Aprile 2025 13:34

Conte lancia l’allarme: “Il piano di riarmo è una trappola per l’Italia”

nl pixel