Matteo Salvini risponde con sarcasmo alle critiche del PD sui migranti in manette trasferiti in Albania. Le dichiarazioni.
Il trasferimento in Albania di 40 migranti irregolari ha generato polemiche – soprattutto per l’uso delle manette – tanto da richiedere l’intervento di Matteo Salvini. Il vicepremier e ministro delle Infrastrutture, reduce dalla replica all’ultima provocazione di Donald Trump, difende (con tono quasi ironico) le modalità adottate per il trasferimento.

Lo sbarco in Albania e le polemiche del PD
I 40 migranti trasferiti, spiega Libero Quotidiano, erano tutti destinatari di decreti di espulsione. La nave militare italiana Libra li ha trasportati nel porto albanese di Shengjin, da dove sono stati condotti al centro di permanenza e rimpatrio di Gjader. Le persone a bordo provenivano dal centro di Restinco, a Brindisi, e da altre strutture.
A criticare duramente l’operazione è stata Cecilia Strada, europarlamentare del Partito Democratico, presente sul posto. Intervenuta a Repubblica, ha denunciato: “Scendevano ammanettati. Ci hanno detto che era per la loro incolumità e per evitare problemi a bordo. Ma lo troviamo semplicemente vergognoso. Non si possono trattare persone come bestie, è davvero una brutta immagine“. Ha poi aggiunto un paragone che ha fatto discutere: “Le stesse immagini le abbiamo viste da altri Paesi, mi riferisco agli Stati Uniti di Trump“.
La replica di Matteo Salvini
Dopo un incontro alla Scuola di Formazione della Lega, Matteo Salvini ha risposto alle domande dei giornalisti riguardo all’uso delle manette durante il trasferimento dei migranti irregolari in Albania. Il leader della Lega ha liquidato la questione con un commento lapidario: “Mi stupisce lo stupore di chi si stupisce“. Il vicepremier ha poi spiegato che i migranti coinvolti erano “clandestinamente presenti sul territorio nazionale, in via di espulsione, con precedenti penali“.
Ha giustificato l’uso delle manette nel percorso verso il centro di permanenza e rimpatrio. “Dove è il problema? Dovevo mettergli in mano un uovo di Pasqua? Va benissimo così, va benissimo così“, ha concluso.