Le app da scaricare per inviare messaggi gratis offline, anche quando non hai credito a sufficienza per le promozioni. Ecco quali sono.
Anche se, al giorno d’oggi, siamo sempre più connessi con i dispositivi che abbiamo a disposizione, può capitare di pensare di inviare messaggi offline, senza connessioni, in situazioni specifiche. Per questo, esistono delle app che permettono di inviare sms gratis e offline, per fronteggiare momenti di difficoltà, che possono essere rappresentati, ad esempio, da blackout, catastrofi naturali, viaggi in zone remote o semplicemente in eventi con reti sovraccariche. Scopriamo, insieme, quali sono.
Messaggi gratis offline con le seguenti app
Tra le app più conosciute, che permettono di inviare messaggi gratuitamente offline, c’è Bridgefy, che utilizza il Bluetooth per creare una rete mesh tra dispositivi vicini.
In questo modo, è possibile inviare messaggi anche senza rete cellulare o Wi-Fi, sfruttando i telefoni nelle vicinanze come “ponti” per raggiungere il destinatario. È una soluzione molto apprezzata durante manifestazioni pubbliche o in contesti di crisi.

Un’altra applicazione interessante è Briar, che consente la comunicazione offline tramite Bluetooth o Wi-Fi Direct e utilizza la rete Tor – quando disponibile – per le comunicazioni online. La architettura decentralizzata su cui fa leva permette all’app di resistere alla censura e al monitoraggio, pertanto è ideale per attivisti e/o giornalisti che operano in contesti sensibili.
Un’altra applicazione da considerare: Signal Offline Messenger
Simile nella funzione ma differente nella struttura è Signal Offline Messenger (da non confondere con la famosa Signal).
Questa app crea una rete peer-to-peer tramite Wi-Fi Direct per consentire lo scambio di messaggi, immagini e file senza accesso alla rete. Inoltre, è caratterizzata da una interfaccia intuitiva che permette di utilizzare l’app facilmente, anche se si è poco avvezzi alla tecnologia.
Va – infine – citata Signal, che trasmette messaggi basandosi su crittografia end-to-end che tutela in modo avanzato la privacy degli utenti. Anche se non è un’applicazione che si usa, propriamente, senza rete, può operare anche senza accesso a Internet, qualora vi sia una rete locale tra i dispositivi.