Francesco Totti denunciato dopo il viaggio in Russia: esposto alla Guardia di Finanza e alla Procura della Repubblica.
Il viaggio a Mosca di Francesco Totti, difeso dal giornalista Vittorio Feltri, ha ora assunto una nuova dimensione con la presentazione di un esposto formale da parte di Igor Boni, presidente del movimento Europa Radicale. La vicenda ruota attorno alla partecipazione dell’ex calciatore della Roma a un evento organizzato nella capitale russa, per il quale avrebbe ricevuto un maxi compenso.

Le critiche del Pd e del M5S contro Francesco Totti
Già prima dell’esposto, ricorda Virgilio.it, il viaggio a Mosca aveva attirato forti critiche da diverse forze politiche. Il Partito Democratico ha parlato di un “clamoroso errore“, mettendo in discussione la scelta di Francesco Totti di partecipare all’evento in un momento di guerra. +Europa aveva lanciato un appello pubblico, invitando l’ex capitano della Roma a rinunciare alla trasferta, ritenendola fuori luogo.
Anche il Movimento 5 Stelle si è espresso con tono critico. Il deputato Amato ha commentato ironicamente: “Francesco, dijje de no“, riferendosi anche al coinvolgimento di sponsor legati al settore del gioco d’azzardo. Nonostante ciò, il Pupone ha partecipato all’evento ed ha accetto un cachet da urlo.
L’esposto alla Guardia di Finanza per il cachet
Igor Boni, come scritto dall’Ansa e riportato da Virgilio, ha depositato un esposto alla Guardia di Finanza e alla Procura della Repubblica chiedendo di fare luce sulla trasparenza dei fondi e sulle finalità della partecipazione di Francesco Totti all’evento tenutosi a Mosca.
L’iniziativa di Europa Radicale nasce dalla necessità di chiarire il contesto in cui si è svolta la trasferta dell’ex calciatore della Roma, avvenuta mentre è in corso il conflitto tra Russia e Ucraina. Il presidente del movimento ha sottolineato che “la presenza pubblica di un personaggio noto come Totti in un contesto internazionale controverso potrebbe configurarsi come un caso di strumentalizzazione dell’immagine a fini politici o commerciali“.