Francesco Totti: la biografia, la moglie e i figli dell'ex Capitano della Roma
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi è Francesco Totti

Francesco Totti

Alla scoperta di Francesco Totti: dalle sue gesta nel campo di calcio alle apparizioni in film e cartoni. Ecco chi è il simbolo della Roma (e di Roma).

ROMA – Francesco Totti nasce a Roma il 27 settembre 1978 sotto il segno della Bilancia. Attualmente vive sempre nella Capitale anche per motivi lavorativi. Dopo aver lasciato il calcio giocato, ha iniziato la carriera di dirigente sempre nella squadra giallorossa. L’esperienza da dirigente è durata solo pochi mesi.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Anche dopo il suo addio al mondo del calcio, Francesco Totti è considerato uno dei simboli di Roma. Idolo dei tifosi, il suo addio alla carriera da calciatore ha portato all’Olimpico oltre sessantamila persone. Un evento che rimarrà per sempre scritto nella storia del calcio italiano.

La biografia di Francesco Totti

Soprannominato Er Pupone, Francesco Totti è cresciuto nel quartiere Porta Metronia dove ha iniziato a tirare i primi calci al pallone. Dopo vari trasferimenti in piccole squadre, viene acquistato dalla Lodigiani. Il club capitolino nel 1989 decide di cedere il giocatore alla Roma, che batte la concorrenza dei cugini della Lazio.

Una carriera dedicata ai colori giallorossi sin dall’esordio avvenuto il 28 marzo 1993 quando aveva solo 16 anni. Diventato in poco tempo un vero idolo dei tifosi, Francesco Totti con i suoi gol e con le sue giocate ha contribuito a far vincere al suo club lo Scudetto nel 2000. Con la Nazionale italiana Totti ha vinto il Mondiale del 2006.

Nel corso della sua carriera Totti è stato richiesto e corteggiato da molte big (il Real Madrid dei Galacticos, tanto per fare un nome) ma alla fine il Capitano ha deciso di far prevalere il cuore alle questioni economiche. E forse anche a discapito dei suoi successi personali. In un top club Tutti avrebbe vinto più titoli, su questo non ci sono molti dubbi.

Totti lascia la Roma

Lo storico capitano in una conferenza stampa indetta il 17 giugno 2019 ha annunciato ufficialmente il suo addio alla Roma lasciando il suo posto da dirigente alla luce delle divergenze con la proprietà.

Francesco Totti
Francesco Totti

Francesco Totti: moglie, figli e vita privata

Per la sua popolarità la vita privata di Francesco Totti non poteva rimanere segreta. Il Pupone – come lo chiamano a Roma – è sposato dal 2005 con Ilary Blasi. La coppia ha tre figli: Christian (nato nel 2005) che sta cercando di intraprendere la carriera del padre, Chanel (nata nel 2007) e Isabel (2016).

Nonostante un matrimonio e una relazione solida con l’attuale moglie, a Francesco Totti in passato gli furono attribuite diverse storie. Tra i tanti flirt, quello con Flavia Vento mentre era fidanzato con Ilary. Una notizia che non ha mai avuto una conferma ufficiale.

Molto attivo anche sui social, il suo profilo Instagram ha più di due milioni di follower. I post sono dedicati sia alla sua attività professionale che alla vita privata

Francesco Totti curiosità

• Pochi sanno che insieme alla moglie Ilary ha fondato una linea di abbigliamento dal nome Never Without You.

• Non solo il calcio, ma anche impegno nel sociale per Totti. In passato ha adottato a distanza 11 ragazzini di Nairobi.

• Diverse le sue apparizioni in televisioni e al cinema. Tra le più importanti il doppiaggio in italiano di una puntata dei Simpson.

• Topolino gli ha dedicato un personaggio: Papertotti.

• Nella sua vita da calciatore ha trovato spazio anche per scrivere diversi libri. Sono sette quelli pubblicati, con l’ultimo uscito nel 2018.

Di seguito il video con l’addio di Francesco Totti al calcio

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 27 Settembre 2021 12:26

Chi è Armin Laschet

nl pixel