Chi è Francesco Totti, il Pupone del calcio italiano

Alla scoperta di Francesco Totti: dalle sue gesta nel campo di calcio alle apparizioni in film e cartoni. Ecco chi è uno dei personaggi simbolo di Roma.

ROMA – Francesco Totti nasce a Roma il 27 settembre 1978 sotto il segno della Bilancia. Attualmente vive sempre nella Capitale anche per motivi lavorativi. Dopo aver lasciato il calcio giocato, ha iniziato la carriera di dirigente sempre nella squadra giallorossa.

È considerato uno dei simboli di Roma. Idolo dei tifosi, il suo addio alla carriera da calciatore ha portato all’Olimpico oltre sessantamila persone. Un evento che rimarrà per sempre scritto nella storia del calcio italiano.

Francesco Totti
Francesco Totti

La biografia di Francesco Totti

Soprannominato Er Pupone, Francesco Totti è cresciuto nel quartiere Porta Metronia dove ha iniziato a tirare i primi calci al pallone. Dopo vari trasferimenti in piccole squadre, viene acquistato dalla Lodigiani. Il club capitolino nel 1989 decide di cedere il giocatore alla Roma, che batte la concorrenza dei cugini della Lazio.

Una carriera dedicata ai colori giallorossi sin dall’esordio avvenuto il 28 marzo 1993 quando aveva solo 16 anni. Diventato in poco tempo un vero idolo dei tifosi, Francesco Totti con i suoi gol e le giocate ha contribuito a far vincere al suo club lo Scudetto nel 2000 ma anche in chiave azzurra il Mondiale del 2006.

In passato è stato richiesto da molte big ma alla fine ha deciso di far prevalere il cuore alla questione economica e forse anche di successi personale, restando fino alla fine alla Roma. La squadra dove è cresciuto e soprattutto per la quale ha fatto sempre il tifo.

Totti lascia la Roma

Lo storico capitano in una conferenza stampa indetta il 17 giugno 2019 ha annunciato ufficialmente il suo addio alla Roma lasciando il suo posto da dirigente alla luce delle divergenze con la proprietà.

Francesco Totti: moglie, figli e vita privata

Per la sua popolarità la vita privata di Francesco Totti non poteva rimanere segreta. Il Pupone – come lo chiamano a Roma – è sposato dal 2005 con Ilary Blasi. La coppia ha tre figli: Christian (nato nel 2005) che sta cercando di intraprendere la carriera del padre, Chanel (nata nel 2007) e Isabel (2016).

Nonostante un matrimonio e una relazione solida con l’attuale moglie, a Francesco Totti in passato gli furono attribuite diverse storie. Tra i tanti flirt, quello con Flavia Vento mentre era fidanzato con Ilary. Una notizia che non ha mai avuto una conferma ufficiale.

Molto attivo anche sui social, il suo profilo Instagram ha più di due milioni di follower. I post sono dedicati sia alla sua attività professionale che alla vita privata

View this post on Instagram

Nevicata romana!

A post shared by Francesco Totti (@francescototti) on

Francesco Totti curiosità

• Pochi sanno che insieme alla moglie Ilary ha fondato una linea di abbigliamento dal nome Never Without You.

• Non solo il calcio, ma anche impegno nel sociale per Totti. In passato ha adottato a distanza 11 ragazzini di Nairobi.

• Diverse le sue apparizioni in televisioni e al cinema. Tra le più importanti il doppiaggio in italiano di una puntata dei Simpson.

• Topolino gli ha dedicato un personaggio: Papertotti.

• Nella sua vita da calciatore ha trovato spazio anche per scrivere diversi libri. Sono sette quelli pubblicati, con l’ultimo uscito nel 2018.

Di seguito il video con l’addio di Francesco Totti al calcio

ultimo aggiornamento: 13-06-2019

X