Attacco armato contro un gruppo di turisti, almeno 24 morti: il video
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Attacco armato contro un gruppo di turisti, almeno 24 morti: il video

Agenti di Polizia

Attacco armato in Kashmir contro un gruppo di turisti: almeno 24 morti. La Farnesina monitora la situazione, ecco il video.

Un attacco armato ha scosso il Kashmir indiano, precisamente nella località di Pahalgam, dove un gruppo di turisti è stato colpito da uomini armati. Secondo quanto riferito da un alto responsabile della polizia locale all’agenzia Afp e riportato dall’Ansa, l’assalto ha provocato almeno 24 vittime. Le autorità indiane hanno descritto l’accaduto come “il peggior attacco contro i civili da anni“.

ambulanza

L’ultimo episodio avvenuto a giugno

Le autorità hanno evidenziato come si tratti di uno dei più gravi attacchi contro i civili nella regione del Kashmir, contesa tra India e Pakistan. Negli ultimi anni, come riportato da Open, episodi di violenza contro i turisti erano diventati sempre più rari.

L’ultimo episodio di particolare gravità risaliva al giugno scorso, quando almeno nove persone morirono e 33 rimasero ferite in seguito a un attacco contro un autobus di pellegrini indù, precipitato in una gola dopo essere stato colpito da militanti.

L’instabilità nella regione è aumentata a partire dal 2019, quando l’India ha revocato lo status speciale del Kashmir, dividendo lo stato in due territori amministrati a livello federale: Jammu e Kashmir e Ladakh. Questa mossa ha acuito le tensioni con il Pakistan, che rivendica anch’esso la regione. Ma cosa è successo nella giornata di oggi?

L’attacco al gruppo di turisti nel Kashmir indiano: il video

L’attacco si è verificato in un’area turistica di Pahalgam, nel Kashmir indiano, quando uomini armati hanno aperto il fuoco contro un gruppo di turisti. Il bilancio, ancora non ufficiale, parla di almeno 24 morti. La Farnesina, attraverso un comunicato pubblicato su X, ha fatto sapere di monitorare attentamente la situazione.

Il Ministro degli Esteri, Antonio Tajani, è stato “informato” e si consiglia ai cittadini italiani presenti in zona o con familiari nell’area di contattare l’ambasciata o l’Unità di crisi della Farnesina “per qualsiasi segnalazione“. Ecco, a seguire, un video dal luogo dell’attacco:

Leggi anche
Scoppia la prima polemica sul post Papa Francesco: il caso del cardinale Becciu

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 22 Aprile 2025 17:26

Scoppia la prima polemica sul post Papa Francesco: il caso del cardinale Becciu

nl pixel