Macron e la fake news sulla bustina di cocaina in treno
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Macron: il video e la bufala sulla presunta bustina di droga in treno

Emmanuel Macron

Il video di Emmanuel Macron con il cancelliere tedesco Friedrich Merz e il premier britannico Keir Starmer ha fatto discutere. Cosa è successo.

Dopo essere finito anche nel mirino di Paolo Del Debbio in tv, Emmanuel Macron è tornato, suo malgrado, protagonista di alcune notizie legate all’incontro in treno con il cancelliere tedesco Friedrich Merz e il premier britannico Keir Starmer. Nello specifico, il presidente francese è stato oggetto di teorie del complotto per una strana bustina mostrata in un video che alcuni hanno associato a della droga.

Emmanuel Macron
Emmanuel Macron – newsmondo.it

Macron e il viaggio con Merz e Starmer

La vicenda che ha visto coinvolto il presidente francese Emmanuel Macron è partita da un viaggio in treno verso Kiev compiuto nella giornata di venerdì con il cancelliere tedesco Friedrich Merz e il premier britannico Keir Starmer. I tre uomini si stanno dando da fare negli ultimi mesi per cercare delle soluzioni al conflitto in Ucraina e portare alla tanto attesa tregua, se non addirittura pace, con la Russia di Putin.

Ad ogni modo, alcuni momenti del loro viaggio hanno attirato l’attenzione suscitando reazioni e fake news relativamente ad una bustina che il numero uno francese avrebbe avuto accanto a sé in treno.

Il video: la bustina e la bufala sulla cocaina

In molti hanno gridato allo scandalo dopo la divulgazione di alcuni video relativi all’incontro in treno tra i vari personaggi politici dando vita a vere e proprie fake news sul conto di Macron. Nello specifico, nelle immagini mostrate da degli utenti del web si vede una specie di sacchetto bianco che in molti hanno associato ad una bustina contenente della droga. Qualcuno ha persino ipotizzato della cocaina.

La verità, però, sarebbe un’altra, ben distante dalle teorie false contro il presidente francese. Il quotidiano Liberation ha smontato ogni fake news su Macron spiegando come l’oggetto bianco, che è già sul tavolo quando il presidente franccese è entrato nel vagone, sarebbe un fazzoletto di carta appallottolato. Il presidente, successivamente, lo ha tolto dal tavolo quando operatori e fotografi hanno iniziato a realizzare video e foto con Merz e Starmer.

Leggi anche
Meloni assente a Kiev, Tajani prova a giustificare: gli attacchi dalla sinistra

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 12 Maggio 2025 13:03

Meloni assente a Kiev, Tajani prova a giustificare: gli attacchi dalla sinistra

nl pixel