Emmanuel Macron: la biografia e la vita privata del politico francese
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi è Emmanuel Macron, il leader francese di formazione gesuita

EMMANUEL MACRON

Alla scoperta di Emmanuel Macron: dall’impiego in banca fino a diventare il leader della Francia. Ecco chi è il presidente transalpino.

ROMA – Emmanuel Jean-Michel Frédéric Macron nasce ad Amiens il 21 dicembre 1977 sotto il segno del Sagittario. Attualmente vive all’Eliseo per il ruolo di presidente della Francia con la moglie Brigitte Trogneux.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Il leader francese è uno dei politici più influenti – nonostante la sua giovane età – nel mondo. Le sue prese di posizioni sui migranti e altri argomenti hanno provocato le reazioni di diverse persone tra cui anche il ministro dell’Interno italiano, Matteo Salvini.

La biografia di Emmanuel Macron

Nato ad Amiens da madre medico e padre professore universitario, Emmanuel Macron si è diplomato al Liceo di Amiens gestito dai Gesuiti. Proprio qui ha instaurato un rapporto sentimentale con la professoressa di teatro, sposata con figli. Una relazione che non è piaciuta alla famiglia che hanno deciso di mandarlo a Parigi per completare gli studi.

Qui si laurea in filosofia e inizia ad avvicinarsi al mondo della politica. Prima di intraprendere questa carriera, Macron ha effettuato due lavori per guadagnarsi da vivere. Per quattro anni è stato un ispettore delle finanze mentre nel 2008 ha iniziato a lavorare in banca.

L’avventura in politica – dopo i primi passi fatti da giovane – inizia nel 2012 quando viene nominato vicesegretario dell’Eliseo prima e ministro dell’Economia dopo. In questi due incarichi mette in evidenza le sue abilità tanto che nel 2017 si candida alle Presidenziali, vinte con il 66,06%.

EMMANUEL MACRON
EMMANUEL MACRON

Emmanuel Macron: moglie, figli e vita privata

La vita privata di Emmanuel Macron è stata sempre al centro del gossip. Il presidente francese – da quando ha sedici anni – ha una relazione con Brigette Trogneux, sua insegnante al liceo. Il rapporto tra i due è iniziato proprio quando lui era studente. La donna successivamente ha divorziato con il marito per sposare il leader transalpino nonostante i 25 anni di differenza. La professoressa ha tre figli dal precedente marito ed è nonna di sette nipoti.

Come ogni leader politico, Emmanuel Macron è molto attivo anche sui social. Navigando sul profilo Instagram – che ha oltre un milione di follower – si trovano dei post dedicati solamente alla sua attività politica.

Emmanuel Macron curiosità

Di seguito alcune notizie curiose su Emmanuel Macron:

• È stato il responsabile della negoziazione tra Nestlé e Pfizer. Proprio questa trattativa lo ha fatto diventare milionario.

• Pochi sanno che è stato battezzato come cattolico romano all’età di 12 anni per sua volontà.

• Ha sempre dichiarato di non essere né di destra e neanche di sinistra.

• Con la sua elezione a 39 anni, è il presidente più giovane della storia francese.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 3 Marzo 2019 10:53

Chi è Roberto Giachetti, candidato alla segreteria del PD

nl pixel