Papa Leone XIV si commuove durante l’insediamento: il video del momento in cui indossa l’anello del Pescatore e l’omaggio a Papa Francesco.
Dopo le immagini del primo giro in papamobile, tra gli applausi e un’emozione visibile, Papa Leone XIV ha presieduto la messa di inizio pontificato. Le prime parole dell’omelia sono state dedicate a Papa Francesco, scomparso di recente. Ecco l’omelia e le immagini del Santo Padre visibilmente commosso.

L’omelia e l’omaggio a Papa Francesco
L’omelia – come riportato da Fanpage – è iniziata con un toccante omaggio al predecessore, Papa Francesco, la cui morte ha lasciato un segno profondo nel cuore dei fedeli. “La morte di Papa Francesco ha riempito di tristezza il nostro cuore e, in quelle ore difficili, ci siamo sentiti come quelle folle di cui il Vangelo dice che erano ‘come pecore senza pastore’”, ha detto Papa Leone XIV.
Il nuovo Pontefice ha poi ricordato un momento particolarmente significativo. “Proprio nel giorno di Pasqua, però, abbiamo ricevuto la sua ultima benedizione e, nella luce della Risurrezione, abbiamo affrontato questo momento nella certezza che il Signore non abbandona mai il suo popolo (…)”, afferma.
La commozione in diretta di Papa Leone XIV: il video
Tra i momenti più intensi della cerimonia di insediamento, aggiunge Il Messaggero, l’istante in cui Papa Leone XIV ha indossato l’anello del Pescatore. Il Santo Padre ha più volte guardato l’anello ricacciando indietro le lacrime e rivolgendo lo sguardo al cielo, lasciando trasparire tutta l’emozione del momento.
Con molta umità, aggiunge Fanpage e il Messaggero, il Santo Padre ha affermato: “Sono stato scelto senza alcun merito“. Infine, conclude: “Con timore e tremore, vengo a voi come un fratello che vuole farsi servo della vostra fede e della vostra gioia, camminando con voi sulla via dell’amore di Dio, che ci vuole tutti uniti in un’unica famiglia“.
Messa d’inizio pontificato: Papa #LeoneXIV indossa l’anello del pescatore e si commuove.#Tg1 pic.twitter.com/owseBgasQw
— Tg1 (@Tg1Rai) May 18, 2025