Jorge Mario Bergoglio: la biografia e il Pontificato di Papa Francesco
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi è Jorge Mario Bergoglio, il 266° Papa della Chiesa

PAPA FRANCESCO

Alla scoperta di Jorge Mario Bergoglio: dal lavoro di buttafuori alla vocazione. Ecco tutto quello che c’è da sapere su Papa Francesco.

ROMA – Jorge  Mario Bergoglio nasce a Buenos Aires il 17 dicembre 1936 sotto il segno del Sagittario. Si è trasferito a Roma – dove attualmente vive – quando è stato eletto come cardinale.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Dopo la proclamazione come 266° Papa della Chiesa ha deciso di prendere il nome di Francesco, il primo nella storia del cattolicesimo.

La biografia di Jorge Mario Bergoglio

Jorge Mario Bergoglio nasce e cresce in Argentina anche se entrambi i genitori hanno chiare origini italiane. Terminati gli studi di perito chimico, il giovane sudamericano inizia a fare dei piccoli lavoretti come addetto alle pulizie di un palazzo e buttafuori in un locale di Cordoba per guadagnarsi da vivere. Come dichiarato da lui stesso, in quei tempi era fidanzato con una ragazza ma il loro rapporto non è andato a buon fine.

Ma il destino di Bergoglio era un altro. Dopo qualche anno di riflessione decide di intraprendere il percorso ecclesiastico. Un cammino iniziato nel 1958 e che si è concluso definitamente solo nel 1969, quando ha ricevuto l’ordinazione presbiterale. Una vita dedicata agli altri e in particolare ai giovani che lo ha portato prima alla nomina di vescovo nel 1992 e poi a quella di cardinale nel 2001, sempre da Giovanni Paolo II. Alla morte di Woytila era uno dei candidati principali per la sua successione ma alla fine i cardinali preferirono Ratzinger.

L’elezione a capo della Chiesa cattolica è avvenuta qualche anno dopo. È stato lui il prescelto per il dopo Benedetto XVI. L’elezione è avvenuta il 13 marzo 2013.

Jorge Mario Bergoglio, Papa Francesco: il Pontificato

Papa Francesco è uno dei Pontefici più amati della storia. Sin dal giorno della sua elezione, avvenuta il 13 marzo 2013 i fedeli hanno visto in lui la persona giusta per guidare la Chiesa in un momento non semplice. Non è stato un pontificato semplice per Bergoglio che ha dovuto affrontare diversi temi delicati.

Papa Francesco sin dai primi giorni dopo la sua elezione ha dato uno sguardo particolare al mondo giovanile ma anche combattuto la pedofilia nelle Chiese. Sono stati molti i provvedimenti che hanno portato alla sospensione di sacerdoti accusati di abusi.

PAPA FRANCESCO
PAPA FRANCESCO

Jorge Mario Bergoglio curiosità

Di seguito alcune notizie curiose su Jorge Mario Bergoglio

• Pochi sanno che Jorge Mario Bergoglio è stato il primo Papa dell’ordine dei gesuiti e soprattutto proveniente dal continente americano.

• A soli 21 anni è stato sottoposto ad un intervento chirurgico per l’asportazione di una parte del polmone destro dopo una grave polmonite.

• Il suo motto episcopale è: Miserando atque eligendo.

• Ha assunto il nome di Papa Francesco proprio in onore di San Francesco d’Assisi.

• La scelta di vivere a Santa Marta invece dell’appartamento papale è stata apprezzata dai fedeli.

Di seguito il video con il primo discorso di Papa Francesco

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 18 Dicembre 2018 12:14

Chi era Felice Pulici, il portiere campione d’Italia con la Lazio

nl pixel