Governo: chi è il peggior ministro per il sondaggio Youtrend
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Governo: ecco chi è il peggior ministro, la stangata senza precedenti

Giorgia Meloni e Matteo Salvini

A margine dei mille giorni di esecutivo del Governo Meloni ecco chi è risultato essere il peggior ministro secondo gli italiani. I dati incredibili.

Il Governo di Giorgia Meloni ha spesso ricevuto, specie negli ultimi mesi, diversi attacchi da parte delle opposizioni come quello recente di Giuseppe Conte. Ma cosa ne pensano gli italiani dopo il traguardo dei mille giorni di esecutivo? La risposta è arrivata da un sondaggio Youtrend per Sky TG24 che ha messo in luce anche chi è il peggior ministro, o per lo meno quello più impopolare.

Matteo Salvini
Matteo Salvini – newsmondo.it

Il sondaggio sul Governo e i partiti

Il Governo guidato da Giorgia Meloni ha raggiunto i mille giorni in carica e per l’occasione YouTrend ha svolto un sondaggio per Sky TG24 al fine di valutare l’opinione degli italiani sull’andamento dell’esecutivo, sui ministri che lo compongono e l’intenzione di voto per i partiti, sia quelli di maggioranza che per le opposizioni.

In questa ottica, tra i partiti maggiori, da registrare una leggera flessione di Fratelli d’Italia (-0,3%, 28,1%) e un Partito Democratico sostanzialmente fermo (-0,1%, 22,1%). Avanza, invece, il M5S (+0,8%, 12,7%). Tra i partiti minori, invece, salgono AVS (+0,4%, 7,3%) e Azione (+0,4%, 3,6%).

Il peggior ministro: ecco chi è quello più impopolare

Il focus più interessante del sondaggio, però, è quello relativo al gradimento dei politici e dei ministri. In questo senso continua la tendenza dei giudizi negativi per il governo guidato da Giorgia Meloni, che scende al 34% (-3%). Qualcuno grida allo “scandalo” per quanto concerne i giudizi negativi che salgono al 62% (+2%).

Curiosità per quello che è risultato essere il “peggior ministro” o meglio, quello più impopolare. Questo scettro è andato a Matteo Salvini. Per quanto nessuno all’interno dell’elettorato leghista lo indichi come il “peggior” ministro, per tutti gli altri segmenti politici, sia di maggioranza che di opposizione, è quello che raccoglie il maggior numero di giudizi negativi (42%).

Sponda opposta, tra i più apprezzati, risulta esserci la presidente del Consiglio (41%) e il ministro degli Esteri Antonio Tajani (16% ). Sorpresa per il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti (17% fra chi esprime un’opinione).

Leggi anche
Giorgia Meloni: arriva l’ultimatum silenzioso agli alleati

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 17 Luglio 2025 10:48

Giorgia Meloni: arriva l’ultimatum silenzioso agli alleati

nl pixel