Il videomessaggio di Ignazio La Russa a Sami Modiano: Il Presidente del Senato celebra il 95esimo compleanno del superstite della Shoah.
Non solo la telefonata tra Papa Leone XIV e il premier Netanyahu, nella scorse ore è avvenuto un altro evento carico di significato: Ignazio La Russa ha voluto rendere omaggio a Sami Modiano, sopravvissuto italiano dell’Olocausto, nel giorno del suo 95esimo compleanno. Ecco, a seguire, le dichiarazioni del Presidente del Senato in un videomessaggio.

Sami Modiano compie 95 anni: gli auguri di La Russa
Nel suo messaggio, come riportato da Sky News, Ignazio La Russa ha ricordato il ruolo esemplare di Sami Modiano in Italia, soprattutto per le giovani generazioni: “Caro Sami Modiano, ho il piacere di porgerle, anche quest’anno, i miei migliori auguri per il suo compleanno: il giovane, giovanissimo, Sami Modiano continua a essere nei nostri cuori un punto di riferimento importante contro l’odio, l’antisemitismo, contro il tentativo che anche in questo periodo ritorna in maniera più allarmante di creare barriere tra persone di religione diversa“.
L’omaggio al precendente incontro in Senato
Ignazio La Russa ha poi ricordato un momento toccante, come aggiunto da Sky News, avvenuto quando Sami Modiano fu ospite in Senato per parlare a una scolaresca romana: “Rinnovo quello che ebbi a dire quando venne a trovarci in Senato e parlò nella sala della Costituzione di palazzo Giustiniani a dei ragazzi di una scuola di Roma spiegando il suo vissuto e ricordando come quando si risvegliò davanti a un medico russo che l’aveva salvato si chiese ‘perché io salvo e altri no?‘“.
Concludendo il suo videomessaggio, il Presidente ha ribadito l’importanza della testimonianza: “La testimonianza di tutti questi anni è la migliore risposta a questa domanda. Lei è rimasto con noi quel giorno e rimarrà ancora tanti giorni per testimoniare che mai più l’odio prevalga sulla ragione e sulla bontà“.