Il 13 ottobre 2022 Ignazio La Russa è stato eletto Presidente del Senato: dalla biografia alla vita privata, tutto su di lui.

Giovedì 13 ottobre 2022 Ignazio La Russa è stato eletto Presidente del Senato, la più alta caricato dello stato dopo, ovviamente, il Presidente della Repubblica. Alla politica ha dedicata quasi tutta l’intera vita e, prima di essere eletto Presidente del Senato è stato deputato alla Camera, senatore, Ministro della Difesa e anche vicepresidente del Senato. Dalla biografia alla vita privata, vediamo ora tutto quello che c’è da sapere su Ignazio La Russa.

Bonus 2022: tutte le agevolazioni, chi può richiederle e come si possono ottenere

Ignazio La Russa: la biografia

Ignazio La Russa è nato a Paternò, in provincia di Catania, il 18 luglio del 1947 (il suo segno zodiacale è quindi quello del Cancro). Il padre era Antonino La Russa, segretario del Partito Nazionale Fascista di Paternò negli anni ’40 e, dopo la seconda guerra mondiale, senatore eletto per il Movimento Sociale Italiano. Ignazio La Russa ha due fratelli: Romano e Vicenzo (quest’ultimo morto nel 2021), entrambi attivi nel mondo della politica.

Ignazio La Russa
Ignazio La Russa

Ignazio La Russia si è diplomato in un collegio svizzero a San Gallo e si è poi laureato in giurisprudenza all’Università di Pavia. Prima di dedicarsi totalmente alla politica ha anche esercitato la professione di avvocato.

Ignazio La Russa: la carriera politica

Spinto dagli ideali di destra, Ignazio La Russa da giovane è stato responsabile del Fronte della Gioventù. Nel 1985 è stato eletto nel consiglio regionale della Lombardia per il Movimento Sociale Italiano, è stato inoltre dal 1989 al 1994 consigliare comunale a San Donato Milnaese.

Nel 1992 Ignazio La Russa è entrato per la prima volta in parlamento, venendo eletto sempre per il MSI, nel 1995 è stato tra i principali protagonisti della “Svolta di Fiuggi” che ha portato alla nascita di Allenaza Nazionale.

Nel 2008 è stato nominato Ministro della Difesa nel Governo Berlusconi IV, nel 2012 è stato, insieme a Giorgia Meloni e Guido Crosetto, uno dei fondatori di Fratelli d’Italia. Nel 2018 è stato eletto per la prima volta in Senato di cui è stato Vicepresidente. Nuovamente eletto nel 2022, è stato anche eletto Presidente del Senato.

Ignazio La Russa: la moglie e la vita privata

Ignazio La Russa è sposato con Laura De Cicco, i due hanno avuti tre figli, tutti maschi, a cui come secondo nome è stato dato quello di celebri guerrieri nativi americani o tribù: Antonino Geronimo, Lorenzo Cochis e Leonardo Apache.

4 curiosità su Ignazio La Russia

E’ tifosissimo dell’Inter ed è anche azionista di minoranza del club.

Ha doppiato un personaggio dei Simpson, un avido proprietario di uno zuccherificio, nell’episodio Dolce e amara Marge.

E’ stato imitato da Dario Ballantini, Maurizio Crozza e da Fiorello.

Appare nel film Sbatti il mostro in prima pagina di Marco Bellocchio.

Riproduzione riservata © 2022 - NM

ultimo aggiornamento: 13-10-2022


Massimo Mauro, tutto sull’ex calciatore e dirigente sportivo

Chi è Lorenzo Fontana: dalla biografia alla vita privata, tutto sul Presidente della Camera