Abusava e fotografava le nipotine di 6 anni: fermato a Portici, vicino Napoli, un nonno di 78 anni. La Procura indaga.
A Portici, vicino Napoli, un uomo di 78 anni è stato fermato dai Carabinieri con l’accusa di aver abusato sessualmente delle sue due nipotine di appena sei anni e di averle fotografate in pose sessualmente esplicite. Gli abusi sarebbero avvenuti quando i genitori lasciavano le bambine sole con lui, fidandosi della sua figura di nonno. Nel frattempo, continua la polemica su Giorgia Meloni e il video in cui risponde sul genocidio.

Maltrattamento di bambini e adolescenti: i dati sono allarmanti
Questa vicenda si inserisce in un quadro nazionale già allarmante per quanto riguarda il maltrattamento sui minori. In Italia, secondo la III Indagine nazionale sul maltrattamento di bambini e adolescenti, risultano in carico ai servizi sociali 374.310 minorenni, di cui 113.892 vittime di maltrattamento, pari al 30,4%.
Il dato, aggiornato al 31 dicembre 2023, rappresenta un aumento del 58% rispetto alla precedente rilevazione del 2018, quando la percentuale era del 19,3%. In termini concreti, significa essere passati da 9 a 13 minorenni maltrattati ogni mille nell’arco di soli cinque anni.
La forma di maltrattamento più diffusa è il Neglect (trascuratezza), che colpisce il 37% dei minori, seguita dalla violenza assistita (34%). Seguono violenza psicologica (12%), maltrattamento fisico (11%), patologia delle cure (4%) e abuso sessuale (2%). Un elemento particolarmente rilevante è che nell’87% dei casi il maltrattante appartiene alla cerchia familiare ristretta, senza differenze territoriali.
Abusa e fotografa le nipotine di 6 anni: la dinamica dei fatti
Il fermo dell’uomo, come riportato da Today e Leggo, è scaturito dalle indagini avviate nei giorni scorsi dai Carabinieri del nucleo operativo e radiomobile della Compagnia di Torre del Greco, coordinate dalla quarta sezione della Procura di Napoli, che si occupa di violenza di genere e tutela delle fasce deboli.
Secondo quanto ricostruito, il nonno avrebbe approfittato dei momenti in cui gli venivano affidate le nipotine per costringerle a subire rapporti e atti sessuali. Inoltre, le avrebbe fotografate in pose a sfondo sessuale all’interno del suo appartamento. Il materiale sequestrato rientra nella produzione di contenuti pedo-pornografici.