Tajani boccia la tassa sugli extraprofitti delle banche: "Assolutamente inaccettabile". Il video
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Tajani boccia la tassa sugli extraprofitti delle banche: “Assolutamente inaccettabile”. Il video

il vicepremier Antonio Tajani

Il vicepremier Antonio Tajani respinge con decisione l’ipotesi di una tassa sugli extraprofitti bancari, definendola un’idea sovietica.

In un momento in cui il dibattito politico torna a concentrarsi sul possibile utilizzo fiscale degli extraprofitti bancari, la posizione del leader di Forza Italia, Antonio Tajani, è chiara e netta. Intervenendo alla trasmissione “Zona bianca” su Rete 4, ha rigettato ogni ipotesi in merito, mettendo in guardia dalle conseguenze economiche e ideologiche.

Antonio Tajani
Antonio Tajani – newsmondo.it

Tajani: “Nessuna tassa finché Forza Italia sarà al Governo”

Durante l’intervento televisivo, come riportato da agi.it, Tajani ha affermato: “Una tassa sugli extra-profitti delle banche è un’idea sovietica e assolutamente inaccettabile. Finché Forza Italia sarà al Governo, non ci sarà una tassa sugli extraprofitti”. Le sue parole riflettono un orientamento politico volto a tutelare il settore bancario da interventi fiscali straordinari che, a suo avviso, rischierebbero di compromettere la stabilità economica del Paese.

Ha poi proseguito: “Le banche devono pagare le tasse come tutte le imprese, è giusto che sia così, devono dare il loro contributo e noi come governo dobbiamo discutere con le banche perché possano contribuire ai conti pubblici, ma pensare di fare tasse o blitz, questo è assolutamente inaccettabile”. Per Tajani, la chiave è il dialogo con il sistema bancario, non l’imposizione unilaterale.

Extraprofitti, piccole banche e supporto alle imprese

Un punto centrale del discorso riguarda il ruolo delle banche nel tessuto economico. “L’idea di extraprofitto è un’idea da Unione Sovietica, non esiste l’extraprofitto, esiste il profitto. Chi decide cos’è il profitto e qual è l’extraprofitto?”, ha dichiarato con fermezza, mettendo in dubbio la stessa definizione del concetto.

Infine, ha richiamato l’importanza delle banche di credito cooperativo, delle banche popolari e di tutte le realtà che sostengono le piccole imprese italiane: “Servono banche forti che accompagnino le nostre imprese in giro per il mondo”. Secondo Tajani, penalizzarle con nuove imposte significherebbe danneggiare le fondamenta dell’economia reale.

Leggi anche
Scandalo foto rubate: sul forum spuntano anche Giorgia Meloni e Elly Schlein

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 28 Agosto 2025 11:23

Scandalo foto rubate: sul forum spuntano anche Giorgia Meloni e Elly Schlein

nl pixel