Il duro confronto in diretta tv tra Bruno Vespa e un attivista italiano a bordo della Flotilla, la missione umanitaria diretta a Gaza.
Le vicende della Flotilla sono sotto gli occhi di tutti. La spedizione per portare aiuti umanitari a Gaza è stata oggetto di analisi anche in diretta tv a Porta Porta dove il conduttore, Bruno Vespa, si è trovato ad avere un acceso confronto con un attivista italiano che si trova a bordo di una delle imbarcazioni che stanno andando verso la Striscia.

Flotilla e aiuti a Gaza: la mediazione rifiutata
Nel corso della recente puntata andata in onda su Rai 1 di ‘Porta a Porta’ si è parlato della Flotilla e della spedizione per portare aiuti umanitaria a Gaza. In questo senso la mediazione proposta da varie personalità per evitare problematiche alla missione è fallita, compresa quella del cardinale Pizzaballa che aveva pensato di intervenire per far arrivare gli aiuti a Gaza senza mettere a rischio le vite delle persone a bordo delle imbarcazioni coinvolte nella missione.
In questo senso, Bruno Vespa ha chiesto ad un attivista in collegamento con la trasmissione: “Vi fidate di Pizzaballa o no? Se vi fidate perché non gli date gli aiuti?”. La risposta è stata chiara: “La natura della missione è di aprire un canale diretto“.
Bruno Vespa contro l’attivista: il video
A quel punto il dialogo tra i due si è acceso e il conduttore, anche spazientito, ha sbottato in diretta: “Posso dire quindi che non ve ne fo**e niente di dare aiuti alle persone? Sapevate prima di partire che Israele non vi avrebbe consentito di aprire un canale diretto”, ha detto Vespa. L’attivista, dal canto suo, ha risposto: “Non contavamo su Israele”, ha esordito. “Contavamo sul rispetto del diritto internazionale. E sull’intervento degli Stati che si dicono civili”.
Bruno #Vespa all'attivista della #Flotilla: "Vi fidate di Pizzaballa o no? Se vi fidate perchè non gli date gli aiuti?"
— Rik Troiani (@riktroiani) October 1, 2025
L'attivista: "La natura della missione è di aprire un canale diretto"
Vespa: "Posso dire quindi che non ve ne fotte niente di dare aiuti alle persone?… pic.twitter.com/VQhxEOXX6B