Flotilla, arrivati i quattro parlamentari italiani: l'accoglienza a Fiumicino
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Flotilla, arrivati i quattro parlamentari italiani: l’accoglienza a Fiumicino

la spedizione della Flotilla

Sono rientrati in Italia i quattro parlamentari fermati da Israele mentre partecipavano alla Flotilla diretta a Gaza. Accolti a Fiumicino.

Mentre continuano le manifestazioni pro Palestina in tutta Italia, i quattro parlamentari italiani fermati dalle autorità di Israele sono rientrati oggi all’aeroporto di Fiumicino. Il loro arresto e successiva espulsione, come riportato da L’Ansa, è avvenuto mentre prendevano parte alla Flotilla, la missione che si stava dirigendo verso la Striscia di Gaza.

Nave mercantile

Flotilla, rientrati a Fiumicino i quattro parlamentari italiani

Sono atterrati oggi, spiega L’Ansa, al Terminal 3 dell’aeroporto di Fiumicino i quattro parlamentari italiani liberati dalle autorità israeliane dopo il fermo avvenuto durante la loro partecipazione alla Flotilla. Il senatore Marco Croatti, l’eurodeputata Annalisa Corrado, il deputato Arturo Scotto e l’eurodeputata Benedetta Scuderi sono giunti con un volo di linea da Tel Aviv, atterrando alle 14.10.

Allo scalo romano erano presenti, tra gli altri, la segretaria del Partito Democratico Elly Schlein, il senatore del Movimento 5 Stelle Lorenzo Patuanelli e il portavoce di Alleanza Verdi e Sinistra Angelo Bonelli, pronti ad accoglierli.

Le parole di Elly Schlein e la polemica sugli aiuti

L’arrivo dei quattro parlamentari, aggiunge Repubblica, ha suscitato reazioni politiche immediate. “Insistiamo per liberazione di tutti gli attivisti“, ha dichiarato Elly Schlein, presente all’aeroporto insieme a Bonelli e Patuanelli. Una presa di posizione che si inserisce in un contesto già teso sul piano internazionale.

Nel frattempo, si è aperta una polemica sulla reale presenza di aiuti a bordo delle imbarcazioni. L’ambasciatore israeliano a Roma ha affermato: “Sulle barche non abbiamo trovato nessun aiuto alimentare“, ma la portavoce italiana Delia ha replicato prontamente, definendo le accuse “infondate“.

Il Ministero degli Esteri israeliano, infine, ha confermato: “Già espulsi quattro italiani, gli altri quanto prima“, riferendosi agli altri partecipanti alla missione. Il rientro dei parlamentari segna un momento significativo nella vicenda della Flotilla, che continua a far discutere.

Leggi anche
Bonus Elettrodomestici 2025: come funziona la rottamazione obbligatoria

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 3 Ottobre 2025 14:49

Bonus Elettrodomestici 2025: come funziona la rottamazione obbligatoria

nl pixel