Chi è Angelo Bonelli, portavoce di Europa Verde
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi è Angelo Bonelli, il portavoce di Europa Verde

Angelo Bonelli

Facciamo chiarezza sulla vita di Angelo Bonelli, dal 2021 portavoce di Europa Verde assieme all’europarlamentare Eleonora Evi.

Angelo Bonelli è un politico italiano che dal 10 luglio 2021 è Co-Portavoce di Europa Verde al fianco di Eleonora Evi. Dedito da sempre alla tutela dell’ambiente, dal 1990 appare nel mondo politico diventando consigliere di circoscrizione ad Ostia. Lo ricordiamo anche nei panni di sindaco di Taranto, presidente della Federazione dei Verdi, deputato alla Camera a Montecitorio e presidente Circoscrizione di Roma. Una ricca carriera politica a dispetto di quella privata che resta lontana dai riflettori. Scopriamo di più sul portavoce di Europa Verde!

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Biografia e carriera di Angelo Bonelli

Nato a Roma il 30 luglio 1962, Bonelli si è sempre battuto per sostenere la tutela dell’ambiente fin dal 1990 quando diventa consigliere di circoscrizione ad Ostia. Tre anni dopo viene eletto al Comune di Roma, ma sceglie di ricoprire l’incarico per la Presidenza della circoscrizione fino al 1994. Successivamente diventa anche consigliere regionale in regione Lazio e di seguito deputato a Montecitorio. Alle elezioni politiche del 2008 si ricandida alla Camera nella lista elettorale della Sinistra Arcobaleno di Fausto Bertinotti, ma non viene eletto.

Nel 2009 a Fiuggi Bonelli si candida a presidente della Federazione nazionale, e con lui passa la linea favorevole al mantenimento di un partito ecologista autonomo. Nel 2010 diventa capogruppo dei Verdi, e due anni dopo anche sindaco di Taranto con il 12% delle preferenze. È nel 2021 che diventa portavoce di Europa Verde assieme all’europarlamentare Eleonora Evi.

Vita privata

Diversamente dalla sua carriera politica, Bonelli non lascia molte informazioni sul suo privato. Anche sui social si attiene più alle informazioni di natura politica attraverso qualche post che lui stesso pubblica.

Curiosità

  • A novembre 2021 è stato vittima di vandalismo: la sua porta di casa viene imbrattata con la scritta fatta in bomboletta spray “infame”.
  • Durante i mesi di governo Draghi, Bonelli si è distinto per diverse critiche nei confronti del ministro della transizione ecologica Cingolani.
  • Non abbiamo informazioni sul suo patrimonio.
  • Potete seguire Angelo Bonelli sui profili social Facebook e Twitter.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 9 Agosto 2022 8:49

Chi è Tomaso Trussardi, l’ex marito di Michelle Hunziker

nl pixel